Si è ripetuta anche quest'anno l'opportunità riservata a bambini della quarta elementare, di trascorrere un'intera giornata con i volontari della Protezione civile sezione di San Giuliano, presso la propria scuola. L'edizione 2017 si è svolta presso il plesso di via Cavalcanti, e vi hanno partecipato 70 studenti. Purtroppo una situazione meteorologica inclemente, ha negato lo svolgimento di una parte dell'avventura del fine settimana, ovvero quella che prevedeva il pernottamento sabato sera nelle tende allestite dai volontari nella giornata di venerdi. Infatti la pioggia battente del pomeriggio ha reso poco confortevoli e non adatte alla sicurezza dei giovani "volontari" le tende e le brandine, quindi alla fine della cena consumata "al campo", alla quale oltre al comandante Cristiana Piancatelli ha partecipato anche il sindaco Marco Segàla, i genitori hanno portato a casa i figli, con l'onere di riaccompagnarli la domenica mattina, per i saluti finali, la consegna degli attestati di partecipazione, le foto di rito e una buona merenda, che come tutti gli alimenti consumati nelle due giornate, è stata fornita gratuitamente dal Supermercato Carrefour sulla via Emilia.
Nella giornata di sabato, i bambini hanno potuto esporre le loro curiosità nei laboratori proposti, così hanno alla tenda 1, l'isola del soccorso tecnico, hanno appreso nozioni su come affrontare un allagamento o una caduta di un albero, alla seconda isola, si parla di combustioni: bimbi attenti sanno cosa serve perchè ne avvenga una. Alla terza isola, quella della logistica, si parla sia di comunicazioni difficoltose in mancanza di campo o batterie scariche, che come è strutturata una tenda. La quarta tenda è il soccorso sanitario, dove si trovano i volontari della Croce Bianca, che illustrano come si usano le apparecchiature di soccorso. Dalla quinta tenda i bambini….si smarriscono, e vanno ritrovati! Ci pensano i volontari della tenda sei, con gli strumenti radio. Infine alla 7ma isola, dove si trattano le T.S.A. (tecniche di stimolo alpinistico): una "teleferica" trasporta bambini "imbragati" da un alto albero a terra….che divertente!!!!
Hanno imparato tante cose, che un giorno potranno loro servire grazie a:
Audino Daniele – Baldini Giovanni – Bertolazzi Davide – Bertozzi Maurizio – Casoni Lauro – Cimino Gioacchina – De Giovanni Luciano – Facheris Mariangela – Favini Giorgio -Ferrario Alberto – Ferrari Matteo – Fontana Simone -Landino Giovanni – Magnaghi Cristian – Mangialetti Donato -Minzera Saverio – Molgora Andrea – Omini Cristina – Paccaossi Federico – Pacini Bruno – Pellicani Silvano – Piancatelli Cristiana – Poletto Albino – Pusterla Carmen – Rognoni Riccardo – Santinelli Maurizio – Scimone Girolamo – Segantini Stefania – Uggetti Elizabeth – Veronese Fabrizio – Zerra Marcellino -Zuccotti Alice.
E domenica mattina son tornati tutti. Per le ultime domande e per i ringraziamenti, ai bambini soprattutto, per lo stimolo suscitato dalle curiosità, "sono stati loro a dare molto a noi" dice Cristiana Piancatelli. Presente il sindaco Segàla, che ha ringraziato tutti, e assicurato che il progetto andrà avanti anche il prossimo anno; L'assessore Ravara, il responsabile alla Protezione Civile dr. Simighini (appena compiuti i 18 anni diventate volontari), il comandante della Croce Bianca Fronzuti, la dirigente scolastica D.ssa Stefania Ruberto e la vice prof.ssa Patrizia Gilberti. Dopo la consegna dell'attestato e dei gadget ricordo, foto tutti insieme e finalmente……pane e nutella per tutti!
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Alice Abbate – Luigi Sarzi Amadè
Galleria Fotografica
Foto di Alice Abbate
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157680874527802/{/gallery}
Foto di Luigi Sarzi Amadè
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157680447287024/{/gallery}
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint