Diretta Streaming: DANTE DALLA TEORIA ALLA REALIZZAZIONE DELLA LINGUA
PER SAPERNE DI PIÙ
Il Dantedì, una giornata tutta per Dante. Per celebrare il Sommo Poeta che, nei suoi versi, ha dato un’identità all’Italia parecchi secoli prima che questa diventasse una Nazione. La sua opera ci parla, ancora oggi, di luoghi mistici e quanto mai reali, della bellezza e dell’umanità in tutte le sue sfaccettature, con un messaggio più che mai contemporaneo ed attuale.
Il Dantedì 2021 va celebrato in modo speciale, proprio nell’anno del settecentesimo anniversario della morte dell’Alighieri. Ecco perché in tutta Italia, e in particolar modo a Firenze, Ravenna e Verona, tre città chiave nella storia di Dante, sono centinaia gli eventi, piccoli e grandi, che rendono omaggio a Dante e alla sua Commedia.
Il Dantedì si festeggia il 25 marzo di ogni anno. La Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri è stata istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Dario Franceschini.
Ma perché è stato scelto proprio il 25 marzo come data per il Dantedì? Perché gli studiosi hanno identificato in tale data l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO