Una San Giuliano Martire gremita ha accolto Mons. Alfredo Francescutto e i confratelli che con lui hanno concelebrato la Messa di ringraziamento per i suoi 70 anni di Ministero sacerdotale.
22 presbiteri dell’Asse via Emilia scherza don Luca, in quanto vi sono sandonatesi, sangiulianesi e melegnanesi. Alcuni di oggi, altri che vi hanno transitato e dunque lo hanno “incrociato”. Lo hanno festeggiato prima della celebrazione con una cena frugale in oratorio, lo hanno abbracciato per lo “Shalom” durante la Messa. Segni di affetto per quest’ancora arzillo 93enne, che legge senza occhiali. E che avrebbe tanto da raccontare. Si limita invece nella sua omelia, intreccia il suo lungo ministero con la letture- La prima, la lettera agli Ebrei “Tu sei Sacerdote in eterno al modo di Melchìsedek” -< Per sempre… e io sono fedele da 70 anni alla Chiesa. 70 anni in cui ho ricevuto molti doni dal Signore, oggi ho voluto condividere con voi questo momento, perchè possiate aiutarmi a rendere grazie di tutti questi doni.Come potrei da solo? >. La seconda è invece legata a un argomento che gli sta ancora molto a cuore. Malgrado già da qualche anno non vi si rechi più, la Terra Santa ha sempre il posto d’onore nei suoi pensieri. E quindi questa sera indossa una casula che gliela ricorda: sul pettorale le dodici pietre che rappresentano le dodici tribù d’Israele. Quella Terra che ha visitato ben 137 volte. “quello che abbiamo veduto e udito, lo abbiamo toccato, ossia il Verbo della vita, e lo annunziamo anche a voi”. Anche il riferimento al brano di Vangelo, -non sono venuto per essere servito, ma per servire e donare la vita- ha rispecchiato il suo lungo ministero. Di essere al servizio delle comunità dove è stato destinato, solo tre in 70 anni – Caponago, Melegnano e San Giuliano. E l’immaginetta che al termine della Messa ha regalato ai fedeli che lo hanno salutato, riproduce proprio il gesto del servire che mise in atto Gesù: la lavanda dei piedi che fece nell’ultima cena.
Infine a don Alfredo sono arrivati gli auguri dai “Superiori” don Luca legge infatti le missive dell’Arcivescovo di Milano Mons. Delpini ma soprattutto la Benedizione di Papa Francesco.
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè
#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzionicon gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione