Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Earth Hour 2023: 25 Marzo – “Notturni Dimenticati – Alla scoperta di ciò che la luce ci ha fatto scordare”
Earth Hour 2023: 25 Marzo – “Notturni Dimenticati – Alla scoperta di ciò che la luce ci ha fatto scordare”
Sabato 25 marzo, nell’ambito dell’iniziativa “Earth Hour”, promossa dal WWF Italia ( https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/earth-hour/ ),
il WWF Sud Milano (che ha chiesto l’adesione ai comuni della nostra zona per spegnere gli edifici pubblici per un ‘ora sabato prossimo dalle 20:30 alle 21:30) propone a San Giuliano Milanese, con inizio alle 20:30, una serata di attività e laboratori intitolata “Notturni Dimenticati – Alla scoperta di ciò che la luce ci ha fatto scordare”. L’evento, che si svolgerà nella storica Rocca Brivio in via Rocca Brivio 10, seguirà l’idea dell’Earth Hour di porre l’attenzione sulle problematiche moderne legate all’inquinamento e alla crisi climatica tramite lo spegnimento delle luci per un’ora, portando così gli spettatori a scoprire attraverso esperienze e giochi il mondo del buio notturno. La serata sarà ad ingresso gratuito e aperta a tutti gli interessati.
Dopo un iniziale saluto e introduzione alle tematiche dell’Earth Hour, i partecipanti potranno partecipare a tre diverse attività:
“Luci nel buio” un laboratorio in cui si potrà riprodurre una costellazione o crearne una propria, scoprendo le problematiche dell’inquinamento luminoso nelle nostre città.
“Suoni nella notte” un’attività gioco che insegnerà a riconoscere i vari richiami e canti della fauna che accompagnano le ore notturne.
“Gli abitanti delle tenebre” una caccia al tesoro alla scoperta degli animali notturni presenti sul nostro territorio.
Tutte le attività avranno una durata di venti minuti circa per poi ricominciare, dando così la possibilità di partecipare a tutte le esperienze durante il corso dell’evento. Oltre a questo, saranno disponibili dei telescopi per osservare direttamente il cielo notturno, imparando a riconoscere le costellazioni e i pianeti osservabili in questo periodo dell’anno.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’inquinamento luminoso e della preservazione degli ambienti naturali, argomenti che coinvolgono tanto l’uomo e la sua salute quanto l’intero ecosistema.
L’evento è promosso con il sostegno dell’Associazione Roccabrivio ETS.
Giorgio Bianchini, presidente WWF Sud Milano
Alessandro Podenzani, volontario WWF Sud Milano
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO