A seguire, in sala Previato, si è tenuta la cerimonia di consegna delle decorazioni di anzianità e di merito, nonché l’attribuzione dei nuovi simboli distintivi di grado al personale della Polizia Locale in base al recente Regolamento emanato dalla Regione Lombardia (Reg. n. 4 del 29/10/2013).
A fare gli onori e ringraziare i partecipanti, il Comandante Marco Simighini, che festeggia quest’anno vent’anni di comando del corpo. Nel suo discorso, introdotto con i ringraziamenti ai rappresentanti degli altri corpi presenti, oltre alle Associazioni e don Lino, per la vicinanza nel giorno della ricorrenza del loro Santo Patrono, riconoscendo in questa presenza un segno di testimonianza di vicinanza delle istituzioni alla Polizia Locale, i cui compiti sono riconosciuti di pubblica utilità dai cittadini, al di là delle multe.. Ha ricordato le collaborazioni sul territorio con carabinieri, Guardia di Finanza e Polstrada di S. Donato, per il comune fine del rispetto della legalità. E con le Associazioni di volontariato, in primis la Protezione Civile, e poi gli Alpini, Associazione carabinieri in congedo, e le altre Associazioni che pur senza divisa, contribuiscono al buon fine comune dell’aiuto al cittadino. Riconoscimento infine alle Parrocchie della Città per il gran lavoro apportato al bene sociale e all’aggregazione giovanile. Annunciando infine la data della sesta manifestazione che coinvolge tutte le interforze, che sarà il prossimo 11 maggio.
Presente vice-sindaco Zannone, il quale ha ricordato ai vigili di indossare la divisa con onore, in quanto rappresentanti dell’Amministrazione Comunale chiamati a far rispettare la legalità. In tutto questo, però, si chiede di essere dolci, gentili con i cittadini. Perché comunque il cittadino merita rispetto, anche se contravviene alla legalità! E poi essere sentinelle di ciò che succede sul territorio, con o senza la divisa, per poter aiutare l’Amministrazione Comunale a risolvere i problemi che si presentano quotidianamente. L’Assessore Piraina responsabile alla sicurezza e Protezione Civile del Comune, ha fatto riferimento al Patrono della Polizia Locale San Sebastiano, appena ricordato, diventato santo facendo il guardiano della cristianità in un mondo pagano, “coniugando la fedeltà a Dio con la fedeltà ai legittimi ordinamenti dello stato, donando la vita subendo il martirio per realizzare i valori perenni appresi nella sequela di Cristo”. Riconosce il Valore aggiunto dei Sangiulianesi e delle associazioni che a volte si sostituiscono all’amministrazione comunale dove questa non riesce ad arrivare E riconosce negli agenti in divisa il ponte tra i cittadini e l’amministrazione, dando per la causa il 101 % nell’impegno quotidiano.
Infine il momento delle consegne di decorazioni, encomii a vigili e ausiliari del traffico, e simboli distintivi di grado: Il primo proprio al Comandante Marco Simighini al quale è stata consegnata la medaglia d’oro per i 20 di servizio al Comando del Corpo, consegnatagli dal Generale di divisione Giovanni Fantasia. A cui sono seguiti riconoscimenti a: Porcheddu Gianantonio (commissario aggiunto Polizia Locale), Rosaria Greco, Roberto Paolini, Giovanni Saraceni, Giuseppe La Rocca. Nuovi simboli distintivi di grado a: Nunziato Princiotta Spanò, Gianpino Brugnoli, Gennaro Raiola, Rocco Schiavone, Massimo Bastoni, Francesco Calzolaio, Roberto Curti, Cosimo di Vittorio, Rocco Pavese, Marco Tessadori, Pasquale Ciarmoli, Sara Greco, Andrea Marzoli, Francesco Palermo, Carmela Telesca. Spilla ricordo agli ex collaboratori, Gandaria e Tavazzi, ora impegnati nel mondo del volontariato. E via col Buffet!….in regime di spending…
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè