Skip to content

Loading

“Florealismo”, la prima mostra in ricordo di Francesca Suardi a Mediglia

"Florealismo" in memoria di Francesca Suardi

È in corso la prima mostra commemorativa in ricordo di Francesca Suardi, “Florealismo” a cura dell’associazione culturale AmoMediglia presso la vecchia farmacia in via Parri 1 a Mediglia.

La vividezza dei colori affascina il visitatore che ha modo di immergersi nella bellezza dei fiori dipinti secondo la tecnica a olio.

«Questa mostra è la prima in ricordo di mia madre – racconta il figlio Simone Baboni, presidente di Amo Mediglia – abbiamo in progetto una commemorazione all’anno a tema in modo da poter mostrare la sua vasta e variegata produzione artistica».

“Florealismo” è visitabile fino al 6 maggio, la domenica dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Breve cenno biografico

Francesca Suardi, scomparsa nel 2024, è nata a Milano nel 1949. Ha frequentato la Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano e si è diplomata in Grafica Pubblicitaria. Fino al 1985 ha lavorato nel campo editoriale.

Per alcuni anni si è dedicata alla pittura su porcellana. Dal 1996 ha frequentato l’Accademia di Peschiera Borromeo sotto la guida del maestro cileno Mario Tapia. Ha appreso la tecnica pittorica “a velatura” tipica del Cinquecento eseguendo alcune copie di capolavori dei maggiori esponenti dell’epoca, come Leonardo, Raffaello, Botticelli, etc.

Ha realizzato ritratti, nature morte dalla profonda attenzione realistica, eseguiti con cura e dettaglio fotografico. Spesso ha nascosto tra le pieghe dei suoi dipinti piccoli trabocchetti, guizzi ironici e giochi intellettuali.

Per seguire le iniziative di AmoMediglia visionare il sito: https://www.amomediglia.it/florealismo/

Carla Paola Arcaini

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content