Tra venerdì sera e lunedì mattina i ladri si sono introdotti nella segreteria di via Greppi
Dell’avvenuta effrazione si è avuta notizia solo questa mattina quando il personale, ritornando a scuola dopo il fine settimana, ha trovato la porta della segreteria completamente divelta e ha subito sporto denuncia contro ignoti per il furto di diversi dispositivi elettrici e strumentazioni tecnologiche, tra cui il server contenente l’archivio digitale dell’intero circolo scolastico (che oltre alle classi di via Greppi comprende le scuole dell’infanzia e le primarie di Poasco e di via Di Vittorio).
I ladri, entrati probabilmente da una finestra della materna, hanno raggiunto i locali della segreteria, scardinandone l’ingresso. La manomissione del sistema d’allarme ha permesso loro di agire indisturbati sottraendo computer, tastiere, mouse, hard disk e dispositivi wireless. Tra i danni anche la forzatura di alcuni locali scolastici e il tentativo – in questo caso andato a vuoto – di scasso dell’area caffè, dove sono posti i distributori automatici di cibi e bevande. I danni e il disordine hanno interessato soprattutto gli uffici, mentre le aule hanno potuto accogliere regolarmente i bambini per le lezioni.
Al danno economico legato al furto delle dotazioni d’ufficio si aggiunge il problema della perdita dei dati amministrativi contenuti nel server e nel disco di backup (anch’esso trafugato) della Direzione Didattica: fascicoli, atti e documenti prodotti negli ultimi tre anni di attività di coordinamento e ora difficili da recuperare.