Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » GIUNTA AL LAVORO PER IL PRATONE E UNA NUOVA SCUOLA
GIUNTA AL LAVORO PER IL PRATONE E UNA NUOVA SCUOLA
L’Amministrazione ha approvato un atto di indirizzo per portare in Consiglio Comunale una Variante al PII “Pratone – Centro Città – De Gasperi Ovest”. Tra gli obiettivi della Giunta rientrano la tutela del Pratone e la realizzazione di un nuovo edificio scolastico
UN ORIENTAMENTO per preservare il più possibile il Pratone e rispondere meglio alle esigenze della città. Nel corso della seduta odierna di Giunta, l’Amministrazione ha approvato un atto di indirizzo per portare in Consiglio Comunale una Variante al Piano Integrato d’Intervento “Pratone – Centro Città – De Gasperi Ovest”.
L’atto approvato dall’Esecutivo cittadino prevede innanzitutto la riduzione delle volumetrie collocate sul Pratone, che saranno ripartite tra il comparto a sud del parco cittadino e quello del De Gasperi Ovest già in corso di realizzazione. Ciò consentirà di tutelare la più ampia superficie possibile del Patrone, per ottenere un parco pubblico sull’83,5% dell’area complessiva.
Il secondo punto cardine dell’atto d’indirizzo della Giunta è strettamente collegato alla tutela parco cittadino. L’Amministrazione, infatti, ha previsto di modificare in maniera sostanziale le opere a scomputo degli interventi privati, abbandonando l’idea di realizzare una nuova biblioteca nell’area all’angolo tra via Gramsci e via Martiri di Cefalonia. La Giunta prevede, invece, di far costruire in un’altra area del Concentrico un nuovo edificio scolastico che ospiterà la scuola primaria “Giacomo Matteotti”.
Tra le principali novità proposte dall’Amministrazione, inoltre, rientra la ricollocazione dei circa 50 alloggi comunali che saranno costruiti nel comparto De Gasperi Ovest. Questi ultimi, infatti, pur rimanendo all’interno dello stesso ambito urbano, prenderanno il posto dell’autosilos previsto dal precedente progetto, che oggi si ritiene non rappresenti più un bisogno dei cittadini.
A corredo di queste opere, infine, la Giunta intende riqualificare l’asse di via Martiri di Cefalonia, dove, oltre alla modifica del tracciato stradale, si procederà con la realizzazione di un rondò in corrispondenza dell’incrocio con il futuro boulevard di via Gramsci e con l’implementazione di un’area terrazzata sul Pratone. Quest’ultima sarà posizionata all’altezza della Biblioteca e potrà ospitare piccoli eventi all’aperto, nonché postazione aggregative o dedicate allo studio.
«Con questo atto di indirizzo – dichiara il Sindaco Francesco Squeri – intendiamo rendere più attuali le opere a scomputo degli interventi urbanistici previsti nell’area del Pratone e nel comparto De Gasperi Ovest. Le opere precedentemente programmate, infatti, sono state approvate diciotto anni fa, quando la città aveva esigenze senza dubbio differenti rispetto a quelle odierne. Questo documento, inoltre, ha l’obiettivo di tutelare il più possibile l’area del Pratone, la cui superficie verde sarà preservata in massima parte».
San Donato Milanese, 29 marzo 2024
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO