Il progetto realizzato in un liceo di Dakar
Il ponte di collaborazione tra l’Itis Mattei e il liceo Limamoulaye di Dakar si conclude con la realizzazione di una centrale fotovoltaica frutto di una progettazione che ha visto all’opera anche gli studenti sandonatesi e che garantirà illuminazione 24 ore su 24 alla struttura didattica del Paese africano.
La centrale verrà inaugurata giovedì alla presenza di una delegazione di docenti e studente dell’Itis che affronteranno un lungo viaggio per partecipare al taglio del nastro a cui saranno presenti le autorità del luogo.
Il progetto è stato sviluppato in costante aggiornamento tra i due paesi, con il coinvolgimento dei rispettivi ministeri.
Tutti i dettagli del lavoro sono visionabili sul sito dell’istituto italiano. Attraverso la rete è stato possibile infatti superare le barriere fisiche e procedere verso un risultato che consentirà a molti giovani ragazzi, circa 5.500, di frequentare una scuola autosufficiente dal punto di vista energetico attraverso un moderno e funzionale impianto.
Ecco i numeri previsti: 63.000 kWh di energia elettrica prodotta per anno, con un risparmio di 12.600 euro/anno e evitate emissioni di 49,2 t di CO2 all’anno. Inoltre i ragazzi hanno così contribuito all’eliminazione dei blackout all’interno della scuola e all’erogazione di corrente elettrica 24h al giorno ed infine ad una strutturazione del Liceo con laboratori più attrezzati e funzionanti.
Nell’ambito del progetto inoltre 50 studenti saranno formati e in grado di progettare, costruire e gestire impianti fotovoltaici.