Nello spettacolo musicale che vi presentiamo, “I Sogni son Desideri” non è il titolo, ma il nome di una nuova Compagnia Teatrale Amatoriale Sangiulianese, nata ufficialmente lo scorso anno, ma ideata l’anno precedente dall’attrice Rosanna Luviè e poi condivisa con Gianni Boglioli e Giovanni Coppini rispettivamente partner sul palcoscenico il primo e Direttore Artistico e Musicale il secondo, e già conosciuti in altre realtà di spettacolo sul territorio.
Tutti gli attori della commedia musicale portata in scena per la prima volta giovedì 27 ottobre al Cinema Teatro Troisi di San Donato Milanese, dal titolo “Ti va di ballare?” sono sangiulianesi, e il loro fine è contribuire all’animazione culturale della città, facendo ottimo uso della loro vena artistica, con il più nobile degli scopi: ricavare fondi a fini benefici!
E infatti, l’intero incasso di questo spettacolo musicale al suo debutto, andrà alla Cooperativa Sociale Yabboq, una realtà che si occupa di disabilità nel Comune di San Donato Milanese, Città ospitante dell’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale.
Agli attori piacerebbe poter replicare presto a San Giuliano, anche per poter accontentare tutti quei concittadini che non hanno trovato posto giovedì a causa del tutto esaurito raggiunto in pochissimo tempo dall’apertura delle prenotazioni. Ma a causa delle vicende che sono ampiamente note sulla indisponibilità del Teatro Ariston di San Giuliano, che li ha costretti a una “prima” in trasferta, dovranno trovare uno spazio che sia almeno nelle vicinanze. (avranno pensato a questo quando hanno pensato al nome???)
La commedia musicale “Ti va di ballare?” è opera inedita scritta (e registrata in SIAE) da Rosanna Luviè, e sceneggiata con Gianni Boglioli e Giovanni Coppini. E’ una storia brillante, con una trama a tratti esilarante. Con testi musicali famosi, degnamente interpretati dagli attori …per passione, abbinati ai diversi momenti della rappresentazione. E così abbiamo riascoltato una “non ho l’età” di Gigliola Cinguetti cantata da un’educanda Gioetta (Serena Spelta) di altri tempi come anche “un tango delle capinere” dell’indimenticato Claudio Villa cantata da Ortensia/Lola (Giancarla Spelta) che smessi i panni di aspirante ballerina diventa “signora”. Ma abbiamo ascoltato anche le riflessioni di Rosanna/Rox …..: chi tra di voi non è stato almeno per una volta nei panni di uno dei nostri protagonisti?….chi tra di voi…non ha mai trasgredito? Chi tra di voi non ha mai desiderato realizzare un desiderio? Chi …chi…chi…perché i sogni son desideri…di felicità!
E finisce nel blu…dipinto di blu…
Mi piacerebbe raccontarvi la divertentissima trama, ma non voglio togliervi il gusto di andare ad assistere al prossimo spettacolo (che spero possa andare in scena al più presto), per confermare la bravura professionale di Rox, (Rosanna Luviè); Rodolfo (Gianni Boglioli); Felicetta (Ramona Fumagalli); Biagio (Giuseppe Aiosa); Berto (Riccardo Fichera); Adele (Roberta Cremona); Gioietta (Serena Spelta); Luigino (Andrea Caroleo); Ortensia (Giancarla Spelta) accompagnati dalla Band di Marco Alderisio, Giovanni Coppini, Gianluca Ronchi, Francesco Rosalio.
Per questa volta, la ricca galleria, fin dai camerini, del nostro fotografo Luigi Sarzi Amadè.
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157674862647820/{/gallery}
Redazione RecSando Angela Vitanza.
Foto di Luigi Sarzi Amadè