La cittadinanza aderisce alla prima data dell’iniziativa tecnologica, raccolte 100 richieste
Primo passo verso il record. L’amministrazione comunale paullese e il team per la creazione di una Smart Land nell’area omogenea Sud Est Milano, in collaborazione con il leader nei servizi della digitalizzazione InfoCert, avevano accettato nel mese di dicembre la sfida lanciata dal Commissario Straordinario per l’Italia Digitale Diego Piacentini di raggiungere in 5 anni l’80% di cittadini italiani con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Cogliendo pienamente il senso dell’iniziativa in chiave tecnologica, si è assistito a un rilancio della posta in gioco, con Paullo che si è candidato nel 2018 a diventare il primo comune italiano con la più alta percentuale di identità digitali SPID registrate.
Al fine di conseguire quello che a tutti gli effetti sarebbe un record su scala nazionale è stata realizzata una programmazione, denominata SPID DATE, con appuntamenti variegati che consentano da una parte alla popolazione di comprendere necessità e vantaggi di possedere un’identità digitale e dall’altra ottenerne il coinvolgimento.
Il primo evento SPID DATE, in scena venerdì 26 gennaio 2018 presso il campus scolastico in via Fleming, ha preso il nome di SMART FOOD. Alla serata d’esordio, nella quale è stata proposta un’offerta gastronomica legata al cibo, con formula street food, sono state ricevute le prime 100 richieste di registrazione a SPID. In quella sede gli incaricati al riconoscimento (IR) hanno avviato, tramite la soluzione messa a disposizione da InfoCert, le procedure da intraprendere per l’acquisizione di SPID, ossia un’unica username e password che permetterà di accedere in tutta sicurezza ai servizi della pubblica amministrazione, come posizione pensionistica, compilazione del 730 online, bonus cultura per i 18enni, etc.
«Questo primo evento rispecchia le nostre aspettative – dichiarano Federico Lorenzini, Massimiliano Consolati e Gabriele Guida, rispettivamente sindaco, consigliere comunale all’innovazione e digital champion della Città di Paullo -. 100 richieste rappresentano una buona base di partenza. Continueremo a lavorare per conquistare il record. Al prossimo evento SPID DATE, di cui faremo sapere presto i dettagli, contiamo già di raddoppiare i numeri! È iniziata la corsa».