A seguito di alcuni incontri che hanno unito i cittadini di San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Mediglia, Tribiano, Mombretto, Peschiera Borromeo, Paullo, abbiamo pensato di fare un cicloviaggio percorrendo i Comuni che costeggiano la Paullese.
L’iniziativa si terrà il 21 ottobre
Abbiamo deciso di percorrere il tracciato che da San Donato Milanese porta verso Paullo, per disegnare simbolicamente il percorso della Metropolitana M3.
Vogliamo dimostrare che anche andando in bicicletta, un mezzo da tutti considerato lento, arriviamo a destinazione molto prima di un’ automobile che percorre questo tracciato nell’ora di punta.
Lo facciamo perché siamo convinti che la soluzione proposta dalla città metropolitana di sopperire al traffico, dopo aver tagliato i bus, mettendone uno elettrico su una corsia preferenziale parallela alla Paullese sia una scelta sbagliata.
Il Bus viaggia su gomma e porta 50 persone ad ogni passaggio. Innalza con il rotolamento le polvere sottili, danneggia l’asfalto che ha necessariamente bisogno di manutenzione. La metropolitana è la soluzione europea, il mezzo più veloce, porta 800/1000 persone ad ogni passaggio, non inquina, il progetto è già stato depositato e non si devono spendere altri soldi, i nostri soldi per fare un nuovo progetto che va contro la logica europea, che impone di ridurre il traffico e l’inquinamento entro i prossimi anni.
Comitato Spontaneo #C6
portavoce Fabrizio Cremonesi
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint