Riportiamo per correttezza di informazione, il testo integrale di risposta del Centro Commerciale Le Cupole, inviato ai cittadini che hanno spedito email di protesta e sdegno per il taglio dei 153 alberi nel parcheggio del centro commerciale.
Risposta:
L' abbattimento degli alberi si è reso necessario in quanto , causa la loro vetustà e l' attacco di insetti parassiti xilofagi , erano marciti all' interno per cui ci eravamo ritrovati ad avere alberi altissimi , ma cavi all' interno , quindi pericolanti.
Durante gli acquazzoni estivi di quest' anno ne erano crollati due, fortunatamente di notte, se no l' evento avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi , se non tragiche .
Un' analisi agronomica ha rilevato che tutti gli alberi erano nelle stesse condizioni di pericolosità , per cui a malincuore abbiamo proceduto al loro abbattimento , seguito da una ri-piantumazione che comincerà questa settimana.
Non ci è piaciuto abbattere gli alberi , tantomeno sostenere l' ingente costo dell' opera , ma abbiamo il preciso dovere di tutelare la sicurezza di chi , tutti i giorni , ci gratifica con la sua presenza.
Distinti saluti
Redazione RecSando – Staff