Gentilissimi,
in data 02/02/2021 è pervenuta l’istanza d’intervento del Sig. Fabrizio Cremonesi, a nome e per conto del Comitato Salviamo il Pratone e delle Associazioni N>O>I e GreenSando, in relazione ad una sua richiesta di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013 modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, per poter avere copia della documentazione relativa al “Programma Integrato di Intervento (PII) relativo alle aree site nel Comune di San Donato Milanese denominate De Gasperi Ovest – Comparto Centro Città – Sottostazione Elettrica”, per i cui dettagli si rimanda alla richiesta originaria del 22/12/2020, prot. n.48008.
Ebbene, ad oggi, pur essendo trascorsi i termini previsti dalla normativa vigente, alcuna risposta è stata trasmessa al Comitato.
Innanzitutto si rileva che l’art. 25 comma 4 della legge 241/90 e l’art. 9 della L.r. 18/2010 autorizzano questo Ufficio ad occuparsi del caso.
Nel merito, considerato che l’accesso civico generalizzato consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013 e che la legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione e senza alcun obbligo di motivazione; non rilevando eccezioni o altri limiti previsti dalla legge che impediscano il rilascio di quanto richiesto dal Comitato, con la presente si invita l’amministrazione comunale a voler consegnare la documentazione richiesta.
Ringraziando per la collaborazione e rimanendo in attesa di un cortese riscontro, si porgono i migliori saluti.