Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » In Italia solo il 10% delle merci viene trasportato su rotaia. Siamo sotto gli obiettivi dell’Unione Europea. La quota dovrebbe essere il 30% del totale entro il 2030
Costi finali più bassi con il trasporto merci su ferrovia
In Italia solo il 10% delle merci viene trasportato su rotaia. Siamo sotto gli obiettivi dell’Unione Europea. La quota dovrebbe essere il 30% del totale entro il 2030
Al momento in Italia soltanto il 10 per cento delle merci viene trasportato su ferrovie, mentre per gli obiettivi dell’Unione Europea quella quota dovrebbe essere il 30 per cento del totale entro il 2030.
Perché preferire la ferrovia alla strada ?
Alto livello di sicurezza
Il trasporto su rotaia è generalmente meno suscettibile ai furti rispetto al trasporto su strada. La natura difficilmente accessibile dei treni e dei container su rotaia riduce il rischio di furti e danni alle merci.
Compatibilità multimodale
La capacità di trasportare container e rimorchi su entrambi i mezzi, rotaia e strada, consente una maggiore flessibilità nell’organizzazione delle consegne. Questo approccio multimodale riduce la necessità di scaricare e caricare le merci durante i trasferimenti tra i mezzi.
Economico e meno soggetto a supplementi carburante
Il trasporto su rotaia può essere più efficiente per le lunghe distanze, poiché un singolo treno può trasportare più carico rispetto a un camion. Inoltre, l’uso dell’alimentazione elettrica riduce la dipendenza dai combustibili fossili, evitando sovrattasse carburante e fluttuazioni dei prezzi.
Sostenibilità ambientale
L’alimentazione elettrica dei treni e la capacità di trasporto su larga scala contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale complessivo rispetto al trasporto su strada, specialmente per lunghe distanze.
Puntualità
Poiché i treni non sono influenzati dagli ingorghi del traffico su strada, il trasporto su rotaia tende ad essere più puntuale. I ritardi sono spesso controllati dalle autorità ferroviarie, garantendo una migliore pianificazione delle consegne.
Fabrizio Cremonesi e Flavio Mantovani – N>O>I
Immagine – N>O>I
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO