Spettacolo di solidarietà dei bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria Matteotti per l’Associazione Cuore Fratello onlus
Nell’ambito del progetto “Il Filo del Cuore”, iniziativa di sensibilizzazione di Cuore Fratello Onlus dedicata anche alle Scuole di San Donato Milanese, si terrà domenica 22 settembre alle ore 16.00 presso l’atrio dell’IRCCS Policlinico San Donato il musical intitolato “In volo con Peter
Pan”, messo in scena dalle classi quarte e quinte della Scuola Matteotti, guidate dal Maestro Cesare Ceo.
“Il Filo del Cuore” è il progetto vincitore della terza edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di San Donato Milanese e, tra le attività proposte, il percorso didattico rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie e secondarie, statali e non statali, e ai loro insegnanti, mira a sensibilizzare sui valori della solidarietà e dell’inclusione. Il proposito è quello di rendere gli alunni capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri attraverso il racconto delle condizioni di vita di bambini con problemi di salute, soprattutto cardiopatici, che vivono nei Paesi poveri del mondo.
Il coinvolgimento degli alunni è fondamentale. Con la Scuola Matteotti la collaborazione ha portato ad una concreta partecipazione dei bambini che, attraverso il loro spettacolo, si metteranno in gioco in prima persona in favore della solidarietà, offrendo alla cittadinanza un momento di svago e intrattenimento che unisca al contempo la promozione della mission di Cuore Fratello, la valorizzazione della collaborazione con le istituzioni sul territorio e la sensibilizzazione sui temi del diritto alla salute.
Il pomeriggio di intrattenimento inizierà intorno alle 16.00: dopo un primo momento istituzionale, gli alunni della scuola si esibiranno nel loro spettacolo musicale.
Associazione Cuore Fratello Onlus
Fondata a San Donato Milanese nel 2002 da un gruppo di amici di svariate professionalità e da don Claudio Maggioni, Presidente dell’Associazione e all’epoca cappellano del Policlinico San Donato, Cuore Fratello Onlus si impegna concretamente per garantire il diritto alla salute dei più deboli e specialmente dei bambini, con particolare attenzione a quelli cardiopatici dei Paesi in Via di Sviluppo.
A oggi l’associazione ha portato in Italia oltre 290 minori provenienti dalle aree più povere del mondo, perché avessero accesso alle cure non disponibili nel loro paese al Policlinico San Donato di San Donato Milanese. I piccoli pazienti e i loro familiari sono ospitati nelle Case gestite dall’Associazione, e sono accolti e seguiti fino al momento del ritorno a casa dal gruppo dei volontari, che offrono sostegno e solidarietà contribuendo a rendere più umano questo delicato momento.
Grazie alla collaborazione con solide realtà locali, Cuore Fratello si impegna inoltre per migliorare l’accesso alle cure in alcuni paesi in cui la carenza sanitaria rappresenta una grave piaga sociale. In particolar modo l’associazione ha contribuito alla realizzazione di un Centro di Cardiochirurgia in Camerun, di un ambulatorio e di una clinica in Madagascar e di un ambulatorio in Kosovo, e ha sostenuto altre iniziative a tutela della salute dei bambini in Kurdistan Iracheno, Nepal e Haiti.
Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.