Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Interventi al depuratore di Peschiera Borromeo per la limitazione degli odori

Interventi al depuratore di Peschiera Borromeo per la limitazione degli odori

In seguito alle segnalazioni giunte dalla cittadinanza e alla conseguente richiesta ufficiale di intervento inoltrata dal Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Marco Righini, in data 18 luglio Gruppo Cap ha comunicato all’Amministrazione Comunale gli interventi attivati e tutt’ora in essere, volti alla soluzione del disagio dovuto agli odori presenti nelle zone limitrofe al depuratore durante alcune ore della giornata.
Gruppo Cap, in funzione della stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e della programmazione di interventi che mirino al costante miglioramento dei servizi in favore dei cittadini, ha avviato le seguenti azioni migliorative:

a. Affidamento dell’incarico al Politecnico di Milano per individuare eventuali azioni di ottimizzazione ed aumento delle performances dei presidi di trattamento odori – attività avviata in data 1 febbraio
b. Affidamento per sostituzione materiale deodorizzatori n° 1 e 2 – lavoro ultimato
c. Affidamento per consulenza verifica performance scrubber centrifughe – lavoro ultimato
d. Avvio procedura di gara per la sostituzione del materiale deodorizzatori n° 6 e 7 – stima lavori agosto/settembre 2018
Gruppo Cap ha inoltre comunicato che il problema è ricomparso solo recentemente dopo una stabilizzazione in positivo da diversi mesi e che probabilmente è legato a fenomeni di cambio atmosferico. Gruppo CAP ha informato l’Amministrazione che si impegnerà a vedere quali possano essere le cause legate al funzionamento degli impianti che determinano il fenomeno.
Il Vicesindaco Marco Righini dichiara: “Abbiamo recepito le segnalazioni dei cittadini e abbiamo chiesto nuovi aggiornamenti a Gruppo Cap, col quale durante l’inverno avevamo già valutato degli interventi migliorativi rispetto alle prestazioni del depuratore.

 

L’ottima collaborazione e la professionalità di Gruppo Cap, ci auguriamo possano garantire una rapida soluzione del problema segnalato dai cittadini. Presumibilmente l’intensificazione dello sgradevole fenomeno dei cattivi odori, si pensa possa essere determinato dall’aumento delle temperature. Cap ci ha comunicato che rivedranno alcuni processi e che analizzeranno in dettaglio il problema posto”.

Tutti i cittadini possono inoltre inviare segnalazioni dirette a Gruppo Cap, relativamente a problemi e disagi su depurazione, fognatura ed acquedotto: • Numero Verde 800.175.571 attivo 24 h su 24 h da rete fissa e mobile • Email all’indirizzo prontointervento@gruppocap.it • Segnalazione direttamente su form da sito al seguente link https://www.gruppocap.it/clienti/gruppocap/richieste-e-assistenza/segnalazione-e-guasto

Loading

CS PES
Skip to content