L’Amministrazione Comunale parteciperà direttamente alla raccolta di firme indetta per proporre una legge popolare in grado di fissare nuove regole nell’ambito del gioco d’azzardo: sabato 25 gennaio dalle 9 alle 12 presso i giardini Campoverde ci sarà uno stand dove sarà possibile sottoscrivere il testo.
Saranno presenti il Sindaco e l’assessore alla Cultura Maria Morena Lucà, che commenta: “saremo in piazza, tra la gente, per appoggiare questa iniziativa. Il Comune di San Giuliano ha espresso più volte e chiaramente la propria posizione: occorre stabilire delle regole più stringenti e rigorose per limitare il gioco d’azzardo.
Ci sono famiglie intere che si rovinano per colpa di una dipendenza dalle proporzioni ormai dilaganti. Le istituzioni non possono restare a guardare, devono essere in prima fila. Noi ci mettiamo la faccia.
L’attuale normativa è carente dal punto di vista delle misure da adottare per contrastare in modo efficace le sacche di illegalità che possono crearsi intorno al gioco d’azzardo. Servono inoltre più strumenti a livello locale per consentire azioni concrete nell’ambito della prevenzione”.
Il comune di San Giuliano aderisce ufficialmente alla campagna nazionale che è promossa da varie realtà e associazioni: Lega delle Autonomie (associazione autonomie locali), “Scuola delle buone pratiche – Amministratori locali per la sostenibilità”, “1000 piazze contro l’azzardo”, “Terre di mezzo Eventi” (fondato nel 2007 all’interno della omonima casa editrice a seguito del grande successo del progetto “Fa’ la cosa giusta! – fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”).