Doppio appuntamento dedicato a mamme e papà: venerdì in Cascina Roma un convegno sull’educazione rivolta alla prima infanzia, sabato open day dei nidi comunali e del Colibrì
Un weekend dedicato all’universo dei bambini. Venerdì 18 e sabato 19 marzo sono due date che mamme e papà di San Donato devono appuntarsi nell’agenda: venerdì in Cascina Roma (alle 9) si terrà un convegno incentrato sull’attività educativa rivolta alla prima infanzia, sabato nei nidi comunali e al Colibrì di Bolgiano andrà in scena l’open day (dalle 9.30 alle 12.30). Ad aprire la programmazione dedicata all’infanzia sarà La bellezza che nutre i bambini – La cura educativa attraverso l’arte. Promossa in collaborazione con la cooperativa socialePianeta Azzurro, concessionaria dei nidi comunali, l’iniziativa consiste in un seminario che vedrà alternarsi una serie di figure di riferimento del campo dell’educazione. A condividere le proprie esperienze e conoscenze saranno Susanna Mantovani, docente dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Francesca Romano Grasso, pedagogista, Angelo Vigo, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brescia, Daniela Giavassi, responsabile dei servizi all’infanzia del Comune di Milano, Giuseppe Badolato, pedagogista di Pianeta Azzurro, e Lucia Negretti, dirigente dell’area Sviluppo di Comunità del Comune di San Donato. Tra i temi trattati, il concetto di arte e ambiente nell’infanzia, il fantasioso universo dei libri per i più piccoli e la loro capacità di contribuire alla crescita espressiva, l’action painting e l’idea di bellezza come nutrimento per i bambini. A fare da cornice all’evento vi saranno una piccola esposizione fotografica sul “baliatico”, allestita nella sala d’ingresso di Cascina Roma, la proiezione di un breve filmato e le ninne nanne interpretate dal coro delle mamme dei nidi Arsia e Spadini di Milano.
Dopo la “teoria”, sabato 19, si passerà alla pratica, attraverso la possibilità di “toccare con mano” l’offerta comunale dedicata all’infanzia. Dalle 9.30 alle 12.30, infatti, sarà possibile conoscere le educatrici dei nidi Girasole, Aziendale, Coccinelle e Pulcini e della sezione primavera Colibrì e cimentarsi con loro nei laboratori di manipolazioni, riciclo e action painting.