Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » L’Associazione araba Sabil non ci sta e scrive a Papa Francesco

L’Associazione araba Sabil non ci sta e scrive a Papa Francesco

La storia si è consumata tra prima e dopo l’estate. A fine giugno la protocollazione,  da parte di un consigliere comunale della Lega Nord,  del documento di presentazione di mozione da discutere in consiglio comunale con la richiesta di istituire un largo della città di San Giuliano alle vittime del terrorismo fondamentalista islamico in Europa.
Discussione della mozione che a causa dell’approssimarsi della vacanze estive, è slittata a fine settembre. Quando è stata approvata.
Fin da subito l’Associazione culturale araba Sabil si era detta contraria a che ciò avvenisse. “Le vittime di  terrorismo sono uguali, sono vittime e basta. Aggiungere islamico è coinvolgere la religione, che con il terrorismo non c’entra  nulla. Anche perchè le prime vittime, sono esse stesse islamiche”.
Sabil, sul territorio ormai da circa 15 anni, con i suoi associati si è sempre unita alle manifestazioni anti-terrorismo . Ricordiamo soprattutto la vicenda Charlie Hebdo nel 2015. Ma Sabil a San Giuliano è molto di più. E’ il punto di riferimento  per gli stranieri di lingua araba, perchè i fondatori vivono in Italia anche da 30 anni, e fanno di tutto per avviare e mantenere un dialogo di reciproco rispetto con i cittadini italiani. Ormai a San Giuliano siamo alla terza generazione di nascite di  stranieri di religione islamica. Hanno persino intrapreso relazioni di scambio di conoscenza  della  propria fede con le comunità cristiane del territorio.
Ed è proprio in scia a queste esperienze, che hanno pensato di scrivere a Papa Francesco, per avere da lui “almeno sostegno morale”, in questo difficile momento di tristezza.

Redazione RecSando Angela Vitanza – foto di repertorio





Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content