Ha sorpassato il giro di boa il tour dei quartieri effettuato dal sindaco Marco Segala con gli assessori, con il comandante della Polizia Locale e con il referente dell’Ufficio tecnico.
Dopo questa serata, la quinta, che si è tenuta in sala Previato dedicata alla zona centrale, ci sarà la zona villaggio settimana prossima ( 19 aprile)in sala Consiliare; la sera successiva (20 Aprile) a Zivido e infine la chiusura nel quartiere di Pedriano, il più lontano dal centro (22 Aprile).
Un inclemente meteo per questa stagione (nel pomeriggio si è persino rivista la neve), ha sicuramente scoraggiato a uscire di casa molti cittadini nella serata del 12 aprile .
Peccato, perchè è veramente una occasione avere la possibilità di incontrare tutti insieme chi governa la città e fare loro le domande sulle tematiche e problematiche che più stanno a cuore.
Ma la domanda, dopo averne ascoltato alcune, sorge spontanea: “ma ai cittadini, sta a cuore la città?”
La sensazione che si percepisce girando per le strade è di delusione: C’ è incuria, sporco, assistiamo a gesti e comportamenti incivili, di indisciplina alla guida di un auto. E non mancano atti delinquenziali…
Negligenze difficili (per ora) da contrastare, per la nota mancanza di organico sia della Polizia Locale (mancano almeno quindici agenti) che della tenenza dei carabinieri, i quali devono coprire un territorio di 84 Km quadrati; e poi anche per le poche disponibilità economiche per affrontare tanti disagi, dopo il fallimento di Genia, avendo ora come priorità il riappropriarsi dei beni immobili gestiti attualmente dal curatore fallimentare.
I nuovi comandanti – Giovanni Dongiovanni per la P.L. e Pietro Paolo Papagni per i Carabinieri- ce la stanno mettendo tutta. La P.L. ha anche allungato l’orario fino alle 22.
Ma alla base, ci sarà sempre l’educazione e la civiltà del “pulito (e ordinato) è bello.
Cominciando dalla raccolta differenziata dei rifiuti in maniera corretta e nei tempi richiesti, (senza l’abbandono scellerato ovunque). A breve incominceranno con le sanzioni. Sarà un valido deterrente?
Redazione Recsando Angela Vitanza
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione