Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » La conoscenza dei farmaci

La conoscenza dei farmaci

Quello che si è tenuto giovedì 10 marzo, presso il Centro Anziani Comunale, è stato il primo di tre incontri organizzato dai sindacati dei pensionati di San Donato Milanese per affrontare il tema dei farmaci e del loro uso corretto.

Il relatore è il dott. Claudio Ballico, laureato in scienze biologiche, che in questi incontri ci aiuterà a conoscere meglio cosa sono i farmaci, cioè le medicine che tutti assumiamo più o meno frequentemente nel corso della vita. A partire dalla sua quarantennale esperienza nel settore farmaceutico, spiegherà come sono fatti, le loro caratteristiche, come usarli correttamente, come conservarli, dei pericoli della contraffazione e infine cosa si intende per farmaci di ultima generazione.

In questo primo incontro ha trattato gli aspetti generali, ovvero come nasce un farmaco, i suoi componenti, i principi attivi, gli eccipienti, i farmaci equivalenti o generici. Su questo ultimo aspetto, ha confermato che si tratta di medicinali con la stessa efficacia e sicurezza di quelli di marca e, non essendo più coperti da brevetto ventennale, costano mediamente il 20% in meno.
Si è poi soffermato su come viene svolta la ricerca presso le case farmaceutiche e le prove previste dagli organismi internazionali e dal Ministero della Salute, prima di arrivare alla commercializzazione. Questa ricerca sull’efficacia e sul grado di tossicità richiede notevoli investimenti e test prolungati in laboratorio, anche fino a10 anni e oltre, poi sperimentazioni su cavie animali e successivamente sull’uomo.

Isolina Fortini, a nome dei sindacati dei pensionati CGIL, CISL, UIL, ha poi concluso invitando tutti a partecipare anche al prossimo incontro, previsto per giovedì 17 marzo, ancora alle 14:30, in cui il dott. Ballico parlerà di altri argomenti legati al corretto uso dei farmaci, a partire dalle prescrizioni del medico, dalla lettura del Foglietto illustrativo e dalle precauzioni da osservare per ridurne gli effetti negativi ed ottenere la massima efficacia di cura per la nostra salute.
{gallery}02372_farmaci{/gallery}

vedi anche:
2° incontro sulla conoscenza dei farmaci

Luciano Monti – Redazione Recsando
Fotografia – Pietro Del Monte

Loading

Skip to content