Lettera Aperta al Sindaco Sala
di Fiorello Cortiana
Caro sindaco Sala,
con una intervista pubblicata da Repubblica il 12 marzo scorso ci ha comunicato che “Ho deciso, aderisco ai Verdi europei” e ancora “Adesso questi miei due percorsi -sindaco ed appassionato ecologista- si uniscono.”. Un vero e proprio outing, una confessione pubblica non legata all’orientamento sessuale ma alla gestione del potere amministrativo e di indirizzo del sindaco di Milano e della Città Metropolitana.
Sarebbe sbagliato giudicare questa scelta come un riposizionamento a fronte dell’esplosione del PD: una operazione di marketing di comunicazione per ammiccare ad una sensibilità diffusa, che non ha oggi in Italia una rappresentanza credibile.
sul “bilancio ecologico” per “accurati bilanci della reale economia ambientale che facciano capire i reali profitti e le reali perdite” per “ridurre invece che aumentare i bilanci. Ogni discorso sulla necessità della svolta resta assurdo sino a quando la crescita economica resterà l’obiettivo economico di fondo e sino a quando i bilanci pubblici e privati punteranno ad aumentare di anno in anno.”;
per “favorire economie regionali invece che l’integrazione nel mercato mondiale. Sino a quando la concorrenza sul mercato mondiale resterà il parametro dell’economia, nessuna correzione di rotta in senso ecologico potrà attuarsi.”’;
per “sistemi tariffari e fiscali ecologici, verità dei costi. Di fronte ad un mercato che addirittura postula e premia comportamenti anti-ecologici, visto che non ne fa pagare i costi, si rende indispensabile un sistema fiscale e tariffario orientato in senso ambientale, che imponga almeno in parte una maggiore trasparenza e verità dei costi.”;
per “allargare e generalizzare la valutazione di impatto ambientale. Tutto quanto viene oggi costruito (opere, tecnologie, ecc.), produce impatti e conseguenze di dimensioni sinora sconosciute.”.
Per me, che da decenni vivo il mio impegno ecologista, si tratta di indicazioni ancora vitali da mettere in relazione con i nodi della nostra realtà locale affinché trovi conferma la veridicità della sua scelta perché lei si è ricandidato a sindaco e non basta un annuncio.
Sono chiamate direttamente in causa sia l’organizzazione della amministrazione e l’impiego dei suoi dipendenti così come il ruolo e le funzioni delle Società Partecipate: cosa sono diventate, come sono gestite e per quale missione? Si tratta della natura della nostra democrazia repubblicana: la soggettività politica pubblica legata agli interessi generali, alla partecipazione informata al processo deliberativo, alle prerogative efficaci per l’esercizio della cittadinanza attiva, alla qualità e ai poteri della rappresentanza o, in alternativa, relativizzazione delle assemblee elettive, delle amministrazioni locali, degli istituti di partecipazione, con la loro riduzione a una funzione di ratifica di decisioni prese e avocate centralmente, con le politiche pubbliche esercitate dalle società partecipate nazionali e locali, nonché dalle Corporation e dai fondi globali del digitale e non. Questa è la questione in campo e non può essere elusa.
La conversione ecologica chiede di avere uno sguardo e una visione per una metropoli generativa di innovazione, vivibile, socialmente accessibile, ambientalmente sostenibile, partecipata da una cittadinanza attiva e informata. Sindaco, questo significa condividere alcuni concetti chiave:
– quello delle reti, con la loro bidirezionalità, siano quelle idriche/idrauliche, siano quelle delle infrastrutture per i trasporti, di persone/merci/informazioni/energia; – quello della circolarità e dei suoi equilibri; – quello delle filiere e delle loro relazioni qualitative e spazio/temporali; – quello del quadro riassuntivo per un territorio abilitante per l’innovazione qualitativa e la cittadinanza consapevole. Cioè un Sistema Territoriale Qualitativo: qualità ambientale, qualità abitativa, qualità dei servizi, qualità delle infrastrutture, qualità culturale, qualità della ricerca, qualità sociale, qualità della democrazia e dei diritti.
Come è necessaria la responsabilità di tutti nella prevenzione e nelle azioni per circoscrivere il contagio del Covid 19, così l’efficacia della conversione ecologica è legata alla consapevolezza responsabile di tutta la comunità. Per questo occorre analizzare, valutare e modificare, gli istituti di partecipazione perché siano effettivi ed efficaci, ciò vale tanto per i Municipi quanto per l’esercizio della Cittadinanza Attiva.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO