Home » Blog » Uncategorized » L’illustratrice Chiara Abastanotti in visita al Lacor in Uganda con la Fondazione Corti
L’illustratrice Chiara Abastanotti in visita al Lacor in Uganda con la Fondazione Corti

Chiara Abastanotti ha realizzato le illustrazioni del graphic novel dedicato a Lucille Teasdale (Montréal 1929-Besana Brianza 1996) con l’autrice Ilaria Ferramosca. Il libro si intitola “Lucille degli Acholi” ed è edito da Il Castoro, in collaborazione con la Fondazione Corti.
In questi giorni l’illustratrice è in visita al St. Mary’s Hospital Lacor con Daniela Condonelli, responsabile della comunicazione della Fondazione Corti.
«L’obiettivo di questo viaggio – svela Chiara Abastanotti – oltre a visitare finalmente il St. Mary’s Hospital Lacor, dopo che l’ho disegnato per un anno a distanza, è quello di raccogliere storie e testimonianze. Stiamo trasformando quello che raccogliamo in cartoline e racconti illustrati per i donatori, sperando di ottenere altri fondi. La realtà qui è molto complessa, dolorosa e bellissima allo stesso tempo. Tutto è molto diverso da ciò che viviamo e ciò che siamo abituati a immaginare».
Lucille Teasdale è stato il primo chirurgo donna e ha sfidato il mondo intero e i suoi pregiudizi per realizzare il suo sogno di praticare in quanto medico. Insieme al marito Piero Corti, di professione pediatra, ha fondato negli anni ’60 del Novecento il St. Mary’s Hospital Lacor, nel Nord Uganda. Col tempo la struttura è diventata un’importante realtà di cura per una vastissima regione nel cuore dell’Africa, sfidando guerre, gravi epidemie, carenze strutturali, economiche e di personale. Per milioni di persone il Lacor è l’unica speranza di guarigione, in grado di accogliere e curare ogni anno una media di 200.000 pazienti. Moltissimi di loro sono bambini e donne, i più colpiti dalle malattie della povertà.
Nel 1993, per volontà dei coniugi Corti, è stata creata la Fondazione Corti per sostenere l’ospedale e per garantire il suo futuro. La figlia Dominique, anche lei medico, ha preso in mano le redini della Fondazione in qualità di Presidente, raccogliendo l’eredità dei genitori.
“Lucille degli Acholi” è disponibile online. Per approfondire la realtà della Fondazione Corti visionare il sito: https://fondazionecorti.it/ e il mondo di Chiara Abastanotti sul sito: https://www.chiaraabastanotti.com/
di Carla Paola Arcaini

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO