Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Lo sguardo di Nicoletta Immorlica dà voce e corpo alle donne
Lo sguardo di Nicoletta Immorlica dà voce e corpo alle donne
L’artista Nicoletta Immorlica, classe 1960, da tempo ha rivolto lo sguardo alle donne. In particolare, ritrae i volti focalizzando l’attenzione sugli occhi e sulla loro espressione. Si tratta di donne che combattono per i diritti umani e per la parità di genere.
Prima di realizzare i dipinti l’artista si documenta per comprendere appieno ciò che muove i loro passi e per cercare di raccontarle attraverso i colori ad olio. Come tecnica accarezza con le mani il tessuto e poi si lascia ispirare dalla vena creativa fissando sulla tela i dettagli delle loro esistenze. In ultimo il tocco finale con il pennello per ultimare l’opera. Lo sguardo è il focus dell’artista, quale ponte tra le donne e il mondo.
In abbinamento alle tele, Nicoletta compone poesie, raccoglie i loro scritti. Da tempo porta in giro le sue donne per far conoscere la loro storia.
Sabato 27 maggio 2023 è la volta di Peschiera Borromeo dove nella biblioteca Gerosa Brichetto, in via Carducci 5, alle ore 16 avrà luogo “Sguardi sul mondo offeso – donne che hanno trasformato il dolore in Arte Memoria Resistenza”, con lettura recitata delle storie di alcune protagoniste.
Durante l’evento verrà lanciata la mostra delle opere di Nicoletta Immorlica disponibile fino al 10 giugno 2023, negli orari della biblioteca e a ingresso gratuito.
Nicoletta ha trovato il suo modo molto originale di dar voce, colore e corpo alle donne che incontra sul suo cammino.
Per info e dettagli: 02 5473526
Carla Paola Arcaini – N>O>I
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO