La Giunta Comunale ha approvato la delibera n. 188/2017 con la quale sono state ratificate le norme di funzionamento a.s. 2017/2018 degli Asili Nido Comunali di San Giuliano Milanese, approvate dal Consiglio di Amministrazione di ASF.
Le linee guida per il funzionamento del Servizio, unitamente al programma regionale "nidi gratis", a cui il nostro Comune ha aderito anche quest'anno avendone i requisiti, rappresentano un ottimo strumento di supporto alle famiglie.
Fra le principali novità ci sono sono:
- la modalità d'iscrizione che si conforma ai principi dell' autocertificazione e si potrà presentare on-line sul sito del Comune;
- la conferma dell'iscrizione, che avverrà tramite il pagamento di una quota di iscrizione pari alla tariffa minima mensile, da versare entro una settimana dall'accettazione del posto e tale quota verrà conguagliata nell'ultima fattura emessa ( di fatto è stata abolita la quota cauzionale);
- la modalità di pagamento anticipato avverrà, entro e non oltre l'ultimo giorno del mese di frequenza, tramite MAV o bonifico bancario;
- la revisione delle sanzioni per il ritiro anticipato del bambino ,che non verranno applicate nei casi comprovati di malattia del bambino o di perdita del lavoro dei genitori.
La gestione del servizio è garantita dal Comune attraverso la propria Azienda Speciale ASF, condividendo la vocazione e l’impegno in politiche a sostegno della famiglia e dell'infanzia. Tale volontà consente al Comune , titolare del Servizio , di assicurare standard di qualità elevati.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Vice -Presidente del Consiglio Chiara Caponetto della Lega Nord che dichiara: “Un grande obiettivo raggiunto a favore della nostra Città; ho fortemente voluto e sollecitato un provvedimento volto alla risoluzione delle varie problematiche riscontrate nell'applicazione delle precedenti modalità di funzionamento, che in alcuni punti erano addirittura incongruenti rispetto al regolamento comunali e a quello di ASF. Tali modalità, purtroppo, durante il mandato delle passate amministrazioni, avevano causato la penalizzazione di alcuni bambini”.
Continua l’esponente della Lega Nord: "Questo provvedimento era uno degli obiettivi che ci eravamo preposti durante la campagna elettorale; sono molto soddisfatta del lavoro di gruppo svolto e del grande apporto prestato da parte degli Uffici Comunali, del Segretario Generale e dall’Azienda stessa. Ringrazio tutta la Giunta Comunale e il Sindaco perché con queste norme di funzionamento siamo riusciti a tutelare il rapporto di fiducia fra famiglia e asilo, fondamentale nell'esperienza dei bambini al nido".
Il Sindaco Marco Segala dichiara: “Ci siamo impegnati alla stesura di una delibera per creare le condizioni più rispondenti alle famiglie , anche nell'ottica della variazione degli scenari sociali delle famiglie, considerando parametri come la perdita del lavoro dei genitori. Contemporaneamente ci siamo altresì organizzati , per un maggior controllo sugli ISEE e sulle autocertificazioni onde evitare spiacevoli situazioni riscontrate in passato. Ringrazio la Vice Presidente per il contributo fornito all’Amministrazione, nell’interesse dell’intera collettività”.
Il Sindaco
Marco Segala
Segreteria del Sindaco:
Sig. Marco Lorti
Via E. De Nicola 2
20098 San Giuliano M.se
e-mail: Segreteria.sindaco@san
Tel: 02/98207275