Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Nuovo libro sull’ascolto musicale di Filippo Poletti con dedica al sandonatese Marco Di Giacomo
Nuovo libro sull’ascolto musicale di Filippo Poletti con dedica al sandonatese Marco Di Giacomo
Il sandonetese Filippo Poletti ha scritto un nuovo libro, questa volta dedicato all’ascolto, raccogliendo 120 interviste a grandissimi personaggi. A un sandonatese, Marco Di Giacomo, è dedicato il volume. “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro”, questo è il titolo del libro, è un “un racconto tra 120 racconti”: 25 anni fa, nel 1999, Poletti, giornalista professionista e influencer di LinkedIn, iniziò a incontrare personalità di rilievo, girando l’Italia.
Negli anni la lista dei suoi colloqui sulla musica è diventata sempre più lunga: da Al Bano a Francesco Alberoni, Piero Angela, Piero Antinori, Giorgio Armani, Enzo Biagi, Norberto Bobbio, Mike Bongiorno, Renato Dulbecco, Eugenio Finardi, Dario Fo, Silvio Garattini, Suor Germana, Vittorio Gregotti, Enzo Jannacci, Margherita Hack, Alda Merini, Franco Modigliani, Rita Levi-Montalcini, Indro Montanelli, Nicola Piovani, Carlo Rambaldi, Gianfranco Ravasi, Antonio Ricci, Gavino Sanna, Edoardo Sanguineti, Fratelli Taviani, Antonio Tabucchi, Carlo Verdone, Umberto Veronesi, Luigi Veronelli, Umberto Veronesi, Bruno Vespa, Paolo Villaggio, Stefano Zecchi, Antonino Zichichi, e tanti altri.
All’inizio del libro si trova questa dedica speciale: «A Marco Di Giacomo, grande amico, grande violista e grande persona». Al musicista sandonatese – racconta Poletti a “RecSando” – «sono profondamente grato, perché con lui, nel 1999, condivisi l’inizio di questo viaggio editoriale alla ricerca di grandi personalità innamorate della musica. Allora, Marco e io, mettevamo in comunione tutto: la passione per la musica, il mestiere della musica (con i tragitti fatti in auto, di sera, dal Conservatorio di Milano a casa, a San Donato Milanese), la voglia di sorridere e la crescita delle nostre rispettive famiglie. Poi, nel 2023 all’età di 51 anni, una sera in via Di Vittorio, Marco ci ha salutato improvvisamente: la dedica a lui vuole essere un ricordo indelebile di Marco, grande esecutore, collaboratore anche di Vinicio Capossela per album come “Canzoni a manovella”, e grande amico».
Per questa ragione il lancio del libro “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro” avverà in anteprima nazionale alla Cascina Roma di San Donato Milanese nella giornata di giovedì 21 novembre alle ore 21: assieme a Poletti ci saranno la direttrice della scuola civica di musica di San Donato Milanese, Barbara Bonelli, moglie di Marco Di Giacomo, il docente di italiano all’istituto superiore statale “Piero della Francesca” di San Donato, Paolo Covassi, e la la band formata dai chitarristi Giovanni Scarpanti e Mauro Accorsi, e dal batterista Paolo Cardillo.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO