Il 19 giugno 2019 alcuni rappresentanti delle associazioni, WWF, Italia Nostra, Ass. Culturale Amici di Carlotta ,hanno deciso di accogliere l’invito dell’Amministrazione a partecipare a Rocca Brivio ai tavoli di lavoro tematici per la costruzione della variante al PGT di San Giuliano Milanese.
Al secondo tavolo “Sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali” si sino ritrovate a discutere sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, paesaggistico e storico, sul delicato rapporto tra spazio aperto e costruito, nonché delle differenti fragilità ambientali che necessitano particolare attenzione e delle politiche dedicate a implementare la capacità della città all’adattamento ai cambiamenti climatici.
I temi erano molti e il tempo limitato e abbiamo dovuto interrompere la discussione al tavolo con l’invito da parte delle moderatrici ad inviare successivamente il nostro contributo.
Le associazioni, avendo affinità di vedute, hanno deciso di ritrovarsi e fare un documento comune. Ne è nata una discussione costruttiva che ha prodotto un documento abbastanza corposo che volentieri offriamo all’Amministrazione e alla Città.
TRA I CONTENUTI:
zero consumo del suolo
proposte di tutela dei beni culturali
valorizzazione della valle fluviale
6 percorsi pedonali e ciclabili per la fruizione del territorio
4 ciclabili di servizio urbane,
proposte per Viboldone e Rocca Brivio e interventi a contrasto al cambiamento climatico
… per una San Giuliano migliore e per la tutela del Basso Milanese
Le associazioni che hanno redatto il PDF allegato sono:
Associazione Culturale Amici di Carlotta
Associazione Italia Nostra Milano Sud Est
WWF oa Martesana Sud Milano
CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI AL NUOVO PGT DI SAN GIULIANO MILANESE
Redazione RecSando – Fabrizio Cremonesi