Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » PDF: Contributo delle associazioni al nuovo PGT di San Giuliano Milanese

PDF: Contributo delle associazioni al nuovo PGT di San Giuliano Milanese

Il 19 giugno 2019 alcuni rappresentanti delle associazioni, WWF, Italia Nostra, Ass. Culturale Amici di Carlotta ,hanno deciso di accogliere l’invito dell’Amministrazione a partecipare a Rocca Brivio ai tavoli di lavoro tematici per la costruzione della variante al PGT di San Giuliano Milanese.

Al secondo tavolo “Sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali”  si sino ritrovate a discutere sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, paesaggistico e storico, sul delicato rapporto tra spazio aperto e costruito, nonché delle differenti fragilità ambientali che necessitano particolare attenzione e delle politiche dedicate a implementare la capacità della città all’adattamento ai cambiamenti climatici.

I temi erano molti e il tempo limitato e abbiamo dovuto interrompere la discussione al tavolo con l’invito da parte delle moderatrici ad inviare successivamente il nostro contributo.

Le associazioni, avendo affinità di vedute, hanno deciso di ritrovarsi e fare un documento comune. Ne è nata una discussione costruttiva che ha prodotto un documento abbastanza corposo che volentieri offriamo all’Amministrazione e alla Città.

TRA I CONTENUTI:

zero consumo del suolo
proposte di tutela dei beni culturali
valorizzazione della valle fluviale
6 percorsi pedonali e ciclabili per la fruizione del territorio
4 ciclabili di servizio urbane,
proposte per Viboldone e Rocca Brivio e interventi a contrasto al cambiamento climatico

… per una San Giuliano migliore e per la tutela del Basso Milanese

Le associazioni che hanno redatto il PDF allegato sono:

Associazione Culturale Amici di Carlotta
Associazione Italia Nostra Milano Sud Est
WWF oa Martesana Sud Milano


CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI AL NUOVO PGT DI SAN GIULIANO MILANESE

Redazione RecSando – Fabrizio Cremonesi

Loading

Skip to content