Skip to content

Loading

PER NON DIMENTICARE ” M.M. FELICE MARITANO

FELICE_MARITANO_COMMEMORAZIONE

A 50 anni da quel infausto giorno ,il 15/ottobre/1974, si è ricordato il sacrificio , nel luogo ove fu barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse a Robbiano di Mediglia,  del M.M. Felice Maritano.

Medaglia d’oro al Valore Militare e Civile.

Straordinario come dalla morte ingiusta che ha colpito il M.M Felice Maritano, si possa gloriosamente celebrarne la Vita. 
 
A testimoniare questo , la presenza di 6 generali , tra i quali, il Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri, Generale di C.A. Teo Luzi, che ha ribadito il valore del Carabiniere, servitore della Patria sprezzante del pericolo, a difesa dei valori di Legalità. Questo è stato il M.M. Felice Maritano. 
 
L’associazione ANC di San Giuliano Milanese che si onora e si pregia di aver titolato la stessa al M.M Felice Maritano, presieduta dal Ten. Giuseppe Papa.
Il Vice Prefetto Cantadori, il Questore Mengale, le più alte cariche Militari e Civili, i Corpi di Polizia Locale di Mediglia e di Peschiera Borromeo, L’ Avis,
La Protezione Civile , la straordinaria presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia, che hanno voluto esprimere il loro pensiero  riguardo al gesto eroico del Maresciallo colpito  a morte facendo  scudo ,con il suo corpo , per salvare  la vita di un suo commilitone.
 
La presenza preziosa e commovente del nipote Emanuele Maritano che, con tanta umiltà , ha ricordato il nonno che non ha mai potuto conoscere e da cui non ha mai potuto ricevere un suo abbraccio.
 
Il sindaco di Mediglia Giovanni Carmine Fabiano,  ne ha sottolineato il fulgido esempio di valori, come l’Altruismo, la Legalità e la Dedizione verso le Istituzioni,  da  trasmettere alle nuove generazioni di giovani .
 
Sono state poste due Corone d’alloro , benedette da Don Zaccaria ,parroco di Robbiano, e dal Frate Cappellano Dell’arma dei Carabinieri. 
 
Il Suo sacrificio deve poter essere motivo di studio profondo per ognuno di noi, affinché la nostra amata Nazione possa beneficiare della bellezza di vite vissute “Alla Luce del Sole”.
 
Un grande onore per me essere presente a questa solenne cerimonia e potere esternare il grande Amore che sento nei confronti di coloro che si spendono per la Legalità. 
 
Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione di Mediglia,  il solerte e professionale lavoro che ha eseguito il Fotoreporter Luigi Sarzi Amade’ di RecSando, in collaborazione della signora Alina.
 
Rosy Simone 
Assessore Istruzione Legalità e Cultura 
Mediglia 
Fotografia di Luigi Sarzi Amadè
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content