Riscontri positivi per i servizi di nettezza urbana e di raccolta e smaltimento dei rifiuti. È quanto emerge dall’indagine curata da Ipsos Loyalty su incarico di Amsa
Promossi con merito. È il risultato complessivo dell’indagine di customer satisfaction – curata da Ipsos Loyalty, su incarico di Amsa – relativa ai servizi di nettezza urbana e di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il sondaggio è stato perfezionato nella prima metà di luglio. Nell’arco di due settimane 160 utenti sandonatesi sono stati intervistati telefonicamente per misurare il grado di soddisfazione circa l’operato del gestore che cura la pulizia cittadina “in toto”.
Le domande sono ruotate attorno a quattro ambiti: modalità di raccolta dei rifiuti, servizio di pulizia, canali di contatto e soddisfazione globale. In merito all’ultima voce, il voto ottenuto sommando le risposte date alla domanda «Quanto è soddisfatto di come Amsa pulisce la città?» è 8,3 (su base 10). Di poco superiore, 8,4, il giudizio sulla modalità di raccolta, migliorabile secondo gli utenti interpellati riducendo la rumorosità legata allo svuotamento dei cassonetti (voto 7,1). Pollice in su, soprattutto, per la raccolta gratuita degli ingombranti a domicilio: promossa con un 8,6. Soddisfazione piena anche per la pulizia di strade e marciapiedi, espressa attraverso un giudizio globale che sfiora l’8 “in pagella” (7,9). Chiusura in crescendo con il 9 tondo attribuito a canali di contatto a disposizione degli utenti (numero verde).
«Di fronte ai dati emersi – spiega l’Assessore all’Ecologia Chiara Papetti – non possiamo che esprimere anche noi piena soddisfazione. I risultati sono il frutto del lavoro di programmazione e controllo che come Amministrazione abbiamo realizzato in questi anni. Attività che continueremo a svolgere, pianificando insieme ad Amsa una strategia in continuità con quanto fatto finora».