Il Comune di San Giuliano Milanese in conformità alla normativa UE per l’Agenda Digitale, ha avviato il piano di informatizzazione per i procedimenti ad istanza di parte, al fine di offrire ai cittadini e alle imprese servizi di qualità facilmente accessibili.
Dal 20 dicembre, è infatti possibile svolgere alcune pratiche senza recarsi personalmente allo sportello, ma attraverso il sito comunale: www.sangiulianonline. it direttamente dal proprio computer, dal tablet o dallo smartphone.
In prima battuta è possibile effettuare on line le pratiche relative alla denuncia, variazione e cessazione per la Tassa rifiuti (Tari) sia per le utenze domestiche che per le non domestiche (imprese etc) che deve essere fatta in caso di una nuova utenza, cambio di residenza, cambio di domicilio, entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio/fine dell’occupazione di un immobile – proprietà, affitto, usufrutto – o anche in caso di applicazione della tariffa in misura ridotta (Immobile non abitato con utenze allacciate riduzione del 20%).
La fase preliminare è l’iscrizione al sistema “Procedimenti on line” che deve essere effettuata presentandosi di persona presso l‘Ufficio Relazioni con il Pubblico in Municipio, a partire dal 20 dicembre 2016, con un documento di riconoscimento e il modulo di iscrizione al servizio compilato. Il modulo è scaricabile dalla home page del sito: www.sangiulianonline.it, sezione “Procedimenti on line” (cliccare su “Scarica il modulo”).
Il passo successivo sarà l’implementazione di altri procedimenti on line riguardanti i diversi settori comunali e anche l’integrazione di questo portale col nodo “PagoPA” attraverso il quale i pagamenti verso il Comune potranno essere effettuati online. E non appena ricevuto l’assenso da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) sarà possibile effettuare l’autenticazione anche attraverso Spid (Sistema Pubblico Identità Digitale).
“Con l'informatizzazione dei procedimenti – commenta il Sindaco, Marco Segala – introduciamo un'ulteriore opportunità per i cittadini di dialogare con l'Amministrazione Comunale utilizzando la tecnologia e sfruttandone le potenzialità. Questo è un primo passo verso la sburocratizzazione delle procedure che riguardano cittadini e imprese. Tempi certi e trasparenza sono i concetti chiave alla base di questo percorso, che prevediamo di sviluppare ulteriormente nel 2017, con l'obiettivo di ridurre la distanza tra Ente pubblico e cittadini e di andare così incontro alle esigenze e ai bisogni degli utenti.