Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » PROMOSSI IN CICLABILITÀ: UNA STELLA IN PIÙ

PROMOSSI IN CICLABILITÀ: UNA STELLA IN PIÙ

La nostra città si conferma tra i Comuni Ciclabili selezionati dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in base all’impegno nel promuovere politiche “bike-friendly”

IN città continuerà a sventolare bandiera gialla. Come lo scorso anno, anche nel 2020, San Donato è rientrata tra le realtà nazionali selezionate dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in base all’impegno dimostrato nel promuovere politiche “bike-friendly” e contrassegnate dall’assegnazione simbolica della Bandiera gialla. Nel confermarsi tra le municipalità amiche delle due ruote a pedali, San Donato si è anche migliorata, ottenendo una stella in più – da 2 a 3 (su 5) – nella valutazione stilata dai tecnici della Fiab in base a diversi parametri di valutazione: cicloturismo, ciclabili urbane, moderazione del traffico, governance e comunicazione.

I motivi della conferma (con una “tendenza al rialzo”) tra i Comuni Ciclabili sono illustrati nel giudizio attribuito al lavoro svolto in città per incentivare l’uso della bicicletta: «Miglioramenti su più fronti – si legge nella nota della Fiab – dalla realizzazione di 3 km di ciclabili in via Europa e in via Martiri di Cefalonia alla redazione del Biciplan, che darà punteggio pieno una volta adottato. Si registra anche un aumento nel punteggio della comunicazione, con la conferma della partecipazione agli eventi nazionali quali Sem e BimBimBici, e con l’organizzazione di 4 eventi locali, 3 in più rispetto allo scorso anno».

 

«Anche in un anno così drammatico – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli –, l’attenzione verso la ciclabilità non è venuta meno, in quanto riteniamo il tema della mobilità dolce e quello della tutela ambientale questioni prioritarie per il futuro della nostra città. Incassiamo con piacere questo attestato di stima, attendendo a giorni la realizzazione di un’infrastruttura ciclabile dal valore “epocale”. Con la posa della passerella ciclopedonale sopra il Lambro, San Donato – per la prima volta – sarà “unita a pedali” a Peschiera Borromeo. Una novità che potrà aiutare a ridefinire la mobilità di tutto il sud est Milano».

 

Loading

CS SDM
Skip to content