SAN DONATO SMART CITY
ALCUNE COSE NON CAMBIANO MAI,
ALTRE SI PENSANO E SI REALIZZANO INSIEME
Mentre Milano si prepara a Expo 2015 e temi come sostenibilità e sharing economy spopolano sui maggiori quotidiani nazionali, anche San Donato vuole darsi una sveglia e guarda al futuro.
Nasce così, spontaneamente, un gruppo di cittadini che vuole vivere in una Smart City, un luogo dove innovazione ed ecosostenibilità vadano a braccetto nel segno della concretezza delle azioni e della vitalità delle idee.
Così, seguendo questi principi, sono state una ventina di persone ad affollare la sede locale del WWF San Donato lo scorso martedì 13 gennaio, e altre si sono già rese disponibili a collaborare per un obiettivo finale che vuole essere raggiunto a piccoli passi partendo dal basso, con il supporto, in competenze, energie e idee, di cittadini volenterosi.
La costituzione di un comitato di cittadini, per promuovere nuove pratiche che renderebbero San Donato a pieno titolo una Smart City, ha quindi come obiettivo quello di contribuire attivamente per una città che sappia coniugare innovazione tecnologica e salvaguardia ambientale, sia sempre più funzionale, più ecologica e più vivibile, con servizi al passo con i tempi e nuove tecnologie per la mobilità quotidiana, le energie rinnovabili, la comunicazione.
Le persone che si sono incontrate – un gruppo già piuttosto nutrito che opererà nelle prossime settimane in sottogruppi di lavoro, suddividendosi compiti e iniziative – hanno concordato sulla mission del Comitato per San Donato Città Smart:
1) Attivare un processo culturale, di sensibilizzazione e di formazione, nella convinzione che l’ adozione di pratiche smart convenga a tutti noi (migliore qualità della vita, risparmi economici nel medio e lungo termine, nuove opportunità di crescita economica e occupazionale, …).
2) Promuovere un cambiamento tecnologico e sociale diffuso e desiderato. Smart
City e Smart Citizen cresceranno assieme definendo obiettivi e azioni, sollecitando impegni precisi all’ Amministrazione comunale e chiedendo la partecipazione di associazioni e aziende.
La serata si è conclusa definendo una "roadmap" di massima, con tempi e obiettivi dei prime mesi di lavoro:
1. Fine Gennaio 2015: redazione di Manifesto, Atto Costitutivo e Regolamento del Comitato e definizione formale del Gruppo Fondatore.
2. Febbraio 2015: redazione di un piano annuale di comunicazione; progettazione del sito web e predisposizione di canali di comunicazione "social"
3. Febbraio 2015: definizione di aree tematiche prioritarie per SDM Smart City e loro declinazione
4. Marzo 2015: evento pubblico allo scopo di farsi conoscere da tutta la cittadinanza e cercare nuove soci e stringere collaborazioni.
5. Aprile 2015: sviluppo di dettaglio delle azioni per area tematica (coinvolgimento di esperti del settore ) e finalizzazione di un primo progetto per "San Donato città Smart".
6. Maggio 2015: lancio pubblico del primo progetto per “San Donato Città Smart”.
A nome del costituendo Comitato SDM Smart City:
Nicola Amato, Eugenio Bianchini, Giorgio Bianchini, Giorgio Campatelli, Matteo Castelnuovo, Fabrizio Cremonesi, Anna Maria Del Vescovo, Giuseppe Fiorito, Claudio Lanaro, Flavio Mantovani, Riccardo Mancioli, Marco Menichetti, Luciano Monti, Marco Pagliotta, Mario Rescigno, Simona Rullo, Massimo Sparpaglione, Marta Villani, Sieglinde Wolkan