Si è conclusa ieri in Municipio, con riscontri positivi, la visita di sorveglianza per il mantenimento della certificazione di qualità, secondo quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, a cui San Giuliano Milanese, tra i primi comuni italiani, ha adeguato i suoi parametri nel 2016.
Condotta dall'Ing. Paolo Malacrida, valutatore incaricato dall'Ente certificatore CSQ di Milano, la visita si è svolta lungo due giornate e ha interessato i servizi certificati: Asili nido, Demografici e Statistici, Comunicazione e Relazioni Esterne, Servizi Sociali, Refezione Scolastica, Tributi e quelli di supporto trasversale agli stessi (Information Technology, Controlli Interni e Risorse Umane). Per confermare la rispondenza dell'organizzazione ai requisiti dell'ultima edizione della norma è stato effettuato un monitoraggio da parte dell'Ispettore che, durante le riunioni con i responsabili dei servizi, ha esaminato le procedure che regolano l'erogazione dei servizi, ma anche le eventuali criticità e le azioni di miglioramento previste.
Questo il rapporto conclusivo, stilato dal valutatore di CSQ: “Il sistema di gestione continua a dimostrarsi conforme e correttamente strutturato in relazione alla complessità dell’organizzazione. Il ciclo annuale di audit interni, non ha riscontrato criticità, ma alcune osservazioni già prese in carico dall’organizzazione. Si sottolinea poi come “…gli obiettivi sono sotto controllo (PEG, Piano delle Performance, controlli interni, DUP) e sono state introdotti gli standard di qualità per alcuni servizi (vedi Asili nido, URP, Wi-Fi/IT e Demografici), che contengono la definizione delle principali caratteristiche di quanto erogato e le relative modalità, la tipologia di utenza, indicatori e obiettivi.
I processi, oggetto di certificazione, si svolgono nel rispetto delle prescrizioni di sistema e delle cogenze normative, in condizioni pianificate e controllate, grazie alle risorse messe a disposizione (strumenti e sistemi gestionali) e al coinvolgimento del personale”. “Il buon esito della visita ispettiva di CSQ – commenta l'Assessore con delega a Cultura e Istruzione, Pari Opportunità, Servizi Demografici e Statistici e URP, Alessandra Magro – conferma che, oltre alla validità dei processi e delle procedure che regolano l'erogazione dei servizi in un'ottica orientata alla soddisfazione dell'utenza, l'apporto delle persone e la loro capacità di fare squadra sono sempre determinanti, in un'organizzazione complessa come un comune della nostra dimensione, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Desidero quindi esprimere un sentito ringraziamento al personale dell'Ente coinvolto nella certificazione per l'impegno dimostrato e, più in generale, a tutti i dipendenti per il lavoro quotidiano al servizio della comunità sangiulianese”.