Rinsaldata la partnership tra vigili e carabinieri per garantire un controllo del territorio sempre più capillare. E l’Amministrazione invita i cittadini a “fare squadra” con le forze dell’ordine
Polizia locale, carabinieri, cittadini. Sono i protagonisti della “squadra” cui è demandato il compito di contenere e contrastare i fenomeni delinquenziali che nel periodo estivo – anche a San Donato, come nel resto dell’hinterland – purtroppo ciclicamente registrano una recrudescenza. Se ai vigili e agli uomini dell’Arma è demandato il compito di presidiare territorio – e per questa attività l’Amministrazione ha di recente rinsaldato la partnership con la locale stazione dei carabinieri nell’ottica di rendere il presidio più pronto e capillare – ai cittadini spetta un compito altrettanto strategico, come spiega l’Assessore alla Sicurezza Serenella Natella: «La collaborazione di ognuno di noi può contribuire a rendere ancora più incisivo l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine. Siamo noi, infatti, le prime “sentinelle” a vigilare sull’incolumità dei nostri cari, dei nostri concittadini e delle nostre abitazioni. Non necessitano né capacità particolari, né attività straordinarie, è sufficiente adottare alcune piccole regole di buonsenso come prestare attenzione alla presenza, all’interno degli spazi condominiali e dei supercondomini, di persone o di mezzi di trasporto sconosciuti e diffidare di quanti con scuse pretestuose richiedano l’accesso all’abitazione o il versamento di somme di denaro. In ogni caso, qualora sussistano plausibili motivi, il consiglio è di non esitare a contattare i vigili o i carabinieri».
Nel caso in cui si voglia segnalare qualche circostanza di potenziale pericolo, invece di rivolgersi al 112, è preferibile mettersi in contatto direttamente con le forze dell’ordine del territorio telefonando al numero della centrale operativa della Compagnia dei Carabinieri di San Donato (02‐55611100) o, in alternativa, al Comando della Polizia Locale (02‐518881).