STOP al chilometro che taglia il Cammino dei Monaci
Giovedì 21 aprile 2021 alcune realtà si sono incontrate per vedere di unire le forze per difendere il patrimonio culturale e ambientale di questa parte del Basso Milanese.
Vediamo un territorio frazionato con campi tagliati e rete irrigua interrotta da nuove costruzioni e infrastrutture, rogge storiche soppresse o intubate e i borghi e i beni storici e culturali abbandonati all’oblio e al degrado per incuria, ignoranza o calcolo.
L’urgenza ci ha fatto concentrare sulla nuova viabilità fra Civesio e Borgo Lombardo: un solo chilometro di asfalto che però avrà pesanti conseguenze per l’aumento di traffico e la perdita di quiete in queste frazioni e andrà a interrompere l’unica fascia verde del Cammino dei monaci rimasta fra San Giuliano Milanese e San DonatoMilanese.
Il danno su un’area molto delicata per la presenza di importanti beni culturali (abbazie, mulini,cascine), degli ultimi campi della zona tutelati dal Parco Agricolo e le ultime marcite.
Questo solo chilometro di asfalto cambierà molto della percezione del paesaggio per chi percorrerà “Il cammino dei monaci” e costituirà una ferita irreversibile.
Abbiamo perciò deciso di scrivere un documento: indirizzato al Comune di San Giuliano Milanese, ma anche al Parco Agricolo e ad altre realtà come da allegato per richiedere:
- LA RIPUBBLICAZIONE DELLA VARIANTE DEL PGT che si rende necessaria ogni qualvolta una o più osservazioni accolte incidano pesantemente sul Piano, in modo che questo sia sottoposto ad una nuova fase partecipativa e a nuove osservazioni.
- LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO PAESAGGISTICO E AMBIENTALE, studi che non sono stati fatti al momento della stesura della variante al PGT.
Infatti la nuova viabilità:
- impatterà fortemente su una zona tutelata dal Parco Agricolo Sud Milano
- una zona ad alto valore paesaggistico (per la vicinanza dell’abbazia di Viboldone, del molino Torretta, della stessa cascina Sesto Gallo, del corso d’acqua della Vettabbia e delle ultime marcite).
- Interromperà la continuità tra il Parco della Campagnetta e il nascente parco della Vettabbia
- taglierà il percorso del “cammno dei monaci” nell’unica alternativa all’attraversamento della zona industriale di Sesto Ulteriano.
- Infine causerà inquinamento atmosferico e acustico e rischi per la sicurezza degli utenti. tra cui i ragazzi dei dei vicini istituti scolastici.
Nell’allegato il testo inviato al Comune di San Giuliano Milanese
WWF Sud Milano, Italia Nostra Milano Sud-Est,; Associazione GreenSando, ; Associazione culturale per l’Autogestione: Ass. Culturale Amici di Carlotta ; Associazione Culturale Orizzonte, Comitato Giù le mani dalla Campagnetta.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO