Il prossimo 15 luglio entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM); questo cambiamento coinvolge inizialmente 213 Comuni e oltre 4 milioni di abitanti della Città Metropolitana Milano e della Provincia di Monza e della Brianza.
Il Sistema considera come centro di riferimento la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato suddiviso in “corone concentriche”, che rappresentano ciascuna una zona tariffaria (ogni Comune è assegnato interamente e unicamente a una corona tariffaria). Le tariffe sono definite in base al numero di corone attraversate nello spostamento. Ogni corona è identificata da un codice progressivo (da MI1 a MI9, a partire da Milano) e da un colore*. Con un unico biglietto o un abbonamento si acquista quindi una zona – formata da 2 o più corone contigue – all’interno della quale è possibile circolare liberamente, per il periodo di validità del titolo, su qualsiasi mezzo pubblico (bus, tram, metro e treno).
San Giuliano Milanese è inserita nella corona identificata dal codice Mi4, quindi la tariffa da e verso Milano è la Mi1-Mi4, cioè € 2,40 per il biglietto ordinario.
I nuovi titoli di viaggio saranno validi su tutta la rete gestita da ATM e dagli altri operatori privati nonché sulle tratte della rete ferroviaria gestita da Trenord comprese nell’area del bacino STIBM**
Questo il commento dell’Assessore al Trasporto Pubblico e Mobilità, Francesco Salis: ”Con l’introduzione del nuovo sistema tariffario stabilito dall’Agenzia TPL (Trasporto Pubblico Locale) e del biglietto unico integrato, i sangiulianesi potranno recarsi a Milano, percorrere più tratte e utilizzare più mezzi nell’ambito dei 105 minuti di validità del titolo ordinario. Inoltre, il nuovo sistema prevede alcune importanti agevolazioni valide su tutto il territorio del nuovo sistema integrato: gratuità per i ragazzi fino a 14 anni e uno sconto del 25% per i giovani sotto i 26 e per gli anziani sopra i 65. Si introduce inoltre un abbonamento annuale scontato dell’85% per chi ha un reddito annuale ISEE sotto i 6 mila euro.
Il cambiamento e le novità introdotte con l’adozione del nuovo sistema tariffario e soprattutto l’introduzione del biglietto unico, auspichiamo diventino un ulteriore spinta verso una sempre maggiore centralità che deve assumere il trasporto pubblico locale nel facilitare gli spostamenti tra il centro e le periferie, tra la città di Milano e i comuni dell’hinterland.
* Su www.sangiulianonline.it è consultabile la brochure informativa con la suddivisione dei Comuni per zone tariffarie (“corone”) e le tariffe dei biglietti ordinari, degli abbonamenti e delle agevolazioni previste.
Altre info su: https://nuovosistematariffario.atm.it/
** Qui di seguito i riferimenti di alcune aziende di trasporto che aderiscono al sistema tariffario integrato: airpullmanspa.com; atm.it; autoguidovie.it; movibus.it; nordesttrasporti.it; trenord.it