Il Comitato Campagnetta è stato recentemente informato dal Sindaco di San Donato che l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha eseguito, negli ultimi mesi del 2015, dei controlli sull’area della Campagnetta. I controlli sono stati effettuati in 12 punti a livello superficiale del terreno (da 0 a 1 metro di profondità) e in 2 punti a un livello più profondo (da 1 metro a 2 metri di profondità).
Dalle analisi è risultato che il terreno della Campagnetta è inquinato da vari tipi di metalli (provenienti da produzioni industriali). In uno dei punti di indagine è risultato anche un inquinamento da idrocarburi.
Ci è stato detto che sarà necessario bonificare l’area, che per i lavori di bonifica si prevede una durata di circa 2 anni e che, dopo la bonifica, si potrà procedere alla realizzazione del parco.
IL COMITATO CAMPAGNETTA
RITIENE CHE IN QUESTA FASE SIA PRIORITARIO SAPERE:
- se e quali rischi vi siano per la salute degli abitanti
- se, per realizzare il parco, sarà necessario modificare gli strumenti urbanistici e quali tempi si prospettano quindi per realizzarlo.
Cosa abbiamo fatto finora:
Il Comitato Campagnetta ha inviato al Sindaco e alla Giunta Comunale una lettera
con la quale chiede, in modo dettagliato, informazioni e documenti su diversi aspetti sanitari, giuridici e urbanistici riguardanti sia la bonifica dell’area che la realizzazione del parco.
Il Comitato ha anche chiesto che l’Amministrazione organizzi al più presto una Assemblea Pubblica NEL QUARTIERE per informare i cittadini sulle seguenti questioni:
Inquinamento dell’area CAMPAGNETTA e rischi per la salute tempi e modalità della bonifica
Tempi per la realizzazione del parco
Abbiamo chiesto che all’Assemblea siano presenti tecnici dell’Arpa in modo che le informazioni relative a inquinamento-bonifica-rischi per la salute possano essere più approfondite e complete.
CONTINUEREMO AD IMPEGNARCI PER LA CAMPAGNETTA E AD INFORMARVI
Comitato Campagnetta
parcodellacampagnetta@gmail.com
17.03.2016