Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Una settimana a pedali per muoversi bene tutto l’anno

Una settimana a pedali per muoversi bene tutto l’anno

Torna l’appuntamento con l’evento internazionale dedicato alla mobilità sostenibile: tra le novità, un “giorno da umarell” per visionare i cantieri della ciclabile SDM/PB

 

La mobilità del futuro è sempre attuale in città. A confermare tale condizione, torna la Settimana Europea della Mobilità, evento diventato tradizionale a San Donato. Il programma di quest’anno prenderà il via lunedì 16 per concludersi sabato 21 settembre. In calendario, vi saranno proposte diverse che spazieranno dalla promozione dell’uso della bicicletta a un momento di approfondimento dedicato alle strategie per disegnare la viabilità cittadina e sovra-comunale dei prossimi decenni.

 L’evento inaugurale sarà l’aperitivo ospitato dall’Officina Bici & Caffè di piazza 9 Novembre 1989, che proprio lunedì 16 (alle 18) festeggerà i primi due anni di attività. Il giorno successivo, novità di quest’anno, è previsto un omaggio agli aspiranti umarells (termine che indica quanti nutrano un particolare interesse per i lavori in corso) di San Donato, che potranno visitare e farsi chiarire tutte le curiosità sul cantiere della pista ciclabile che unirà la nostra città a Peschiera Borromeo. Il tour guidato – in programma martedì 17 alle 9 (ritrovo di fronte al Troisi) – sarà l’occasione per scoprire anche l’opera di riqualificazione che sta riguardando le sponde del Lambro (nei pressi di via Gela). Per venerdì 20, invece, l’Amministrazione rivolge l’invito a recarsi al lavoro in bici. Chi lo farà, e passerà per piazza 9 Novembre dalle 8 in poi, riceverà un gadget quale ringraziamento per aver colto lo spirito dell’iniziativa, ovvero incentivare una maggiore sostenibilità negli spostamenti quotidiani di tutti noi. La Settimana si concluderà, infine, con il convegno Muoversi verso il futuro. Sabato 21 (alle 9.15) Amministratori, tecnici e cittadini si confronteranno sulla tema della mobilità sostenibile nelle aree metropolitane. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le esperienze dei Comuni di Milano, Agrate Brianza, Collegno, Vimercate e Rho e presentate le linee guida del Bici Plan di San Donato. Per tutta la settimana, inoltre, Bicincittà offrirà un abbonamento annuale al servizio di bikesharing in formato XXL. Chi sottoscriverà l’offerta da lunedì 16 a domenica 22, infatti, riceverà 3 mesi aggiuntivi in omaggio.

 

«Ci presentiamo a questa edizione della Settimana Europea della Mobilità – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – con tante novità “in cantiere”. Dai lavori, che procedono speditamente, per la nuova pista che ci unirà a Peschiera, a quelli che hanno portato alla stesura del Bici Plan, documento che metterà a sistema tutto l’impianto ciclabile della città».

 

«Nei giorni in cui avvieremo il percorso per la variante del PGT, strumento che ridisegnerà la città del futuro – spiega il Sindaco Andrea Checchi – accendiamo i riflettori, ancora una volta, sul tema della mobilità, uno dei fulcri attorno ai quali ruoterà necessariamente la San Donato dei prossimi decenni».

 

 

San Donato Milanese, 12 settembre 2019

Loading

Skip to content