E’ iniziato l’11 giugno in tutti gli oratori della Diocesi Ambrosiana l’Oratorio Estivo 2018, un aiuto e un servizio alle famiglie dove ci sono ragazzi tra i sei e i 14 anni, ( ma anche oltre) nel periodo delle vacanze scolastiche, così da non doverli lasciare a casa da soli o per la strada. Ha un costo molto accessibile, e i ragazzi hanno la possibilità di seguire diverse attività ludiche e ricreative, laboratori, giochi, sport, ( piscina una volta la settimana) balli, canto, gite.
A San Giuliano quest’anno è in atto un esperimento che coinvolge tre oratori, i ragazzi sono stati suddivisi per fasce di età.
La novità all’oratorio di Borgolombardo, per gli adolescenti delle scuole superiori, con un percorso specifico per la loro età, e in più la possibilità di usufruire di un progetto regionale per la realizzazione di un video/film, imparando le tecniche e i trucchi da professionisti del settore. Il video finale sarà poi pubblicato per sponsorizzare il progetto negli altri oratori della Lombardia.
SFOGLIA L’ALBUM FOTOGRAFICO
Al San Luigi, in piazza della Vittoria ci sono tutti i bambini delle scuole elementari (circa 300). Al San Carlo, in via De Nicola, i ragazzi delle scuole medie (circa 200). E bisogna ringraziare gli oltre 200 adolescenti, gli animatori, dislocati nei sette oratori della città, ad accudire ragazzini di poco più giovani. <Questi ragazzi come dice l’arcivescovo sono proprio animatori “improbabili” che non scelgono, la comodità, il divano, l’egoismo, ma si offrono con disponibilità ed entusiasmo a quello che gli viene chiesto come servizio>. Ma un ruolo altrettanto importante degli animatori, lo ricoprono quegli adulti, uomini e donne, che spendono il loro tempo per i laboratori, cucina, bar, pulizie e i servizi molte volte nascosti. Tutti gli anni il don fa appello alla buona volontà di tanti pensionati….
Il 21 Giugno era San Luigi Gonzaga, il Santo Protettore dei giovani, e nell’oratorio ad egli dedicato ci sono stati tre giorni di festa. Sabato sera il momento “clou”, con il San Luigi’s Got Talent, la manifestazione canora, ma anche artistica, dove i bambini si sono esibiti sul palco nelle specialità in cui si sono esercitati durante la settimana canto e balletti, e persino una esibizione di pattinaggio artistico, che le è valsa la vittoria finale.
La domenica mattina la messa all’aperto, in oratorio. Per non dimenticare, che Gesù viene prima di tutto!
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Gaia Anichini – Luigi Sarzi Amadè
#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO