Il tema non è proprio da prendere sottogamba. E l’iniziativa di martedì 26 febbraio in sala Previato ideata da Antonio Tenisi, presidente della Consulta Associazioni Sociali – Patrocinata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Servizi Sociali con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la Croce Bianca Sangiulianesi , la partecipazione della Cooperativa Sociale Limen Onlus e la Società Cooperativa Sociale CREA Onlus, ha avuto a supporto della sua validità la presenza dell’Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera.
E’ stato presentato alla cittadinanza il servizio di Urgenza Psicologica, servizio gratuito di supporto psicologico gestito da volontari Psicologi professionisti, attivo nei fine settimana. Sono i giorni più difficili, hanno riferito i professionisti presenti in sala, infatti durante la settimana persone che soffrono disagi psicologici dovuti per esempio a ansia, stress, panico, angoscia, solitudine, magari hanno delle attività, o un lavoro, oppure hobby. Ma nei giorni festivi o i fine settimana, vanno in crisi. E magari non hanno proprio nessuno nella propria sfera familiare o amicale a cui chiedere supporto.
E’ a queste situazioni che rispondono in prima istanza telefonicamente questi psicologi professionisti ed esperti, VOLONTARI.
Rispondono ma soprattutto ASCOLTANO il disagio che arriva dall’altra parte della cornetta, da persone che aspettano un immediato riscontro al loro problema da un esperto. Sarebbe utile non far diventare questi utenti “abitué” dei T.S.O. Perchè sarebbe l’inizio di una spirale da cui sarebbe difficile uscirne.
Durante l’incontro essi hanno spiegato ai presenti come funziona questo servizio gratuito, attivo appunto il sabato e la domenica: attraverso un’ ascolto preliminare telefonico aiutano l’utente in difficoltà a fare una valutazione della situazione e delle risorse personali per capire quale potrebbe essere il modo più adatto a gestire la situazione fornendo tutte le indicazioni e un elenco di servizi territoriali a cui rivolgersi. Una dottoressa, ha fatto degli esempi concreti di richieste di aiuto che le sono capitati: che tristezza!
A noi “sani” fanno compassione, perchè non pensiamo un giorno di poterci cadere. Basterebbe, forse, ricevere anche soltanto un sorriso e una parola di incoraggiamento in più a queste persone?
Il servizio è attivo tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 21 chiamando i numeri telefonici :
02 36559550 – 345 7404800
Redazione RecSando Angela.Vitanza
{gallery}04261_urgenza_psicologica{/gallery}