Una sola autenticazione per i tre plessi dove è attivo il Wi-Fi gratuito: migliora il servizio e diminuiscono drasticamente i costi di gestione.
Per utilizzare gratuitamente il Wi-Fi nelle tre zone del territorio dove è già attivo il servizio serve una sola autenticazione: l'innovazione è operativa da alcuni giorni.
Diventa ancora più semplice e veloce “navigare” su internet senza fili e a costo zero in Biblioteca Comunale e nelle aree esterne (piazza della Vittoria e via Piave), presso la Biblioteca-Ludoteca di via Lombardi 8 a Sesto Ulteriano oltre che a Zivido in corrispondenza dell’area verde di piazza Bussy Saint Georges.
Gli utenti attualmente registrati al servizio sono tremila circa; il numero è destinato tuttavia a crescere ulteriormente.
Nel frattempo, i costi relativi all'espletamento del servizio Wi-Fi sono diminuiti, poiché il sistema è gestito in Municipio.
“Con il nuovo sistema centralizzato c'è un vantaggio in più: ci si registra una sola volta, per esempio in Biblioteca, ma poi si può 'navigare' gratis anche a Sesto
Ulteriano e a Zivido.
Quando il servizio di Wi-Fi gratuito verrà esteso ad altre zone della città non servirà nessun'altra autenticazione”, ha commentato l'assessore con delega all'Innovazione Tecnologica Silvano Filipazzi, che aggiunge: “c'è da sottolineare un aspetto di non poco conto: il risparmio per le casse comunali. Si passa infatti da
una spesa di 2440 euro lordi circa per 1000 autenticazioni a una cifra che ammonta a 94 euro lordi ogni mille utenti registrati.
L'utilizzo oculato delle risorse e una città in rete, senza fili, rappresenta un binomio realizzabile. E' l'obiettivo che questa Amministrazione vuole realizzare concretamente. Ringrazio l'Ufficio Information Technology per l'impegno e la preziosa collaborazione”.
Per poter usufruire del servizio nelle tre aree dove è attualmente in vigore, va attivata la ricerca delle reti Wi-Fi disponibili nella zona, dopodiché occorre selezionare
“WIFI-S. GIULIANO”; nella pagina di login, bisogna selezionare “Registrati al servizio” e inserire il numero di cellulare oltre agli altri dati richiesti (nome, cognome, e-mail).
Dopo pochi secondi l'interessato riceverà sul cellulare un sms con l’indicazione del codice di accesso (password); va cliccato “Accedi” e inserito alla voce “Utente” il
numero di cellulare e la password ricevuta: da quel momento sarà possibile navigare o inviare e ricevere e-mail senza limiti di tempo.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (800 179111): nel cortile della Biblioteca Comunale è stato inoltre posizionato un apposito
“Totem”.